Com'è la situazione liste a Varese
A una quarantina di giorni di distanza dalle elezioni comunali del 5 giugno, questa è la situazione tra le coalizioni e le liste che stanno raccogliendo le firme per poter partecipare alla tornata elettorale cittadina. Paolo Orrigoni, Davide Galimberti, Stefano Malerba, Flavio Pandolfo, Andrea Badoglio, Gennaro Gesuito e Francesco Marcello sono le persone che hanno ufficializzato la candidatura a sindaco della città insieme alle rispettive liste o coalizioni. Il Movimento Cinque Stelle, invece, è in attesa di sviluppi da parte della piattaforma nazionale. Vediamo nel dettaglio la situazione di ciascuna parte politica, destinata certamente a evoluzioni nei prossimi giorni:
Centrodestra
Paolo Orrigoni è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra ed è sostenuto dalla sua lista civica (“Paolo Orrigoni Sindaco“) oltre a Forza Italia, Lega Nord, Movimento Libero, Fratelli d’Italia, il Popolo della Famiglia e NCD che però al momento non è ancora uscita allo scoperto con i nomi. Orrigoni in queste settimane ha presentato buona parte dei nomi della sua lista civica (approfondisci qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui). Anche Movimento Libero, guidato dal consigliere comunale uscente Alessio Nicoletti, ha di recente annunciato tutti e trentadue i nomi della lista in appoggio del candidato sindaco (qui tutti i nomi). Lo stesso ha fatto il Popolo della Famiglia, il movimento nato dal Family day che per la prima volta si affaccia sull’arena politica (qui tutti i nomi). La Lega Nord ha presentato tutti i nomi della lista durante un comizio in piazza del Podestà al quale hanno preso parte anche Roberto Maroni (che sarà capolista) e Matteo Salvini (ecco tutti i nomi). Forza Italia sta presentando a poco a poco i candidati: Piero Galparoli e Giovanna Dorsi sono tra quelli che hanno da poco ufficializzato la candidatura.
Centrosinistra
La coalizione si riunisce attorno a Davide Galimberti, candidato sindaco sostenuto dalla sua lista civica (“Davide Galimberti Sindaco“), dal Partito Democratico, dalla lista Progetto Concittadino e dal movimento Varese 2.0. Anche in questo caso, Galimberti ha presentato a poco a poco buona parte dei componenti della sua lista (approfondisci qui e qui). Il Partito Democratico ha annunciato tutti e trentadue i nomi riconfermando tutti i consiglieri comunali uscenti e individuando in Andrea Civati il capolista (qui tutti i nomi). Progetto Concittadino ha come capolista Dino De Simone che aveva partecipato alle primarie del centrosinistra arrivando quarto (qui i nomi). Daniele Zanzi (terzo alle primarie del centrosinistra) in questi giorni ha riunito il suo movimento per avanzare nelle decisioni relative alla campagna e alla lista.
Lega Civica
Il candidato sindaco Stefano Malerba ha riunito di recente i sostenitori in assemblea cittadina alle Ville Ponti dove ha tenuto un discorso programmatico. Lega Civica si articola in club (ne ha 86 a Varese) e non ha ancora annunciato i nomi di lista, che saranno votati prima da un corpo assembleare prima di essere ufficializzati
La sinistra per Varese Futura
Flavio Pandolfo è il candidato sindaco per la lista della sinistra. Di recente è stata organizzata un’assemblea pubblica nel corso della quale hanno preso la parola alcuni candidati e sono stati comunicati i primi nomi.
Varese Civica
Il candidato sindaco Andrea Badoglio non ha ancora comunicato nulla a proposito dei componenti della lista.
Riva Destra
Anche il candidato sindaco di Riva Destra Francesco Marcello non ha ancora dato notizie sui componenti di lista.
Rivoluzione Cristiana
Nemmeno il candidato sindaco Gennaro Gesuito ha dato comunicazione sui componenti di lista.
David Mammano