Com'è la situazione liste a Varese

A una quarantina di giorni di distanza dalle elezioni comunali del 5 giugno, questa è la situazione tra le coalizioni e le liste che stanno raccogliendo le firme per poter partecipare alla tornata elettorale cittadina. Paolo Orrigoni, Davide Galimberti, Stefano Malerba, Flavio Pandolfo, Andrea Badoglio, Gennaro Gesuito e Francesco Marcello sono le persone che hanno ufficializzato la candidatura a sindaco della città insieme alle rispettive liste o coalizioni. Il Movimento Cinque Stelle, invece, è in attesa di sviluppi da parte della piattaforma nazionale. Vediamo nel dettaglio la situazione di ciascuna parte politica, destinata certamente a evoluzioni nei prossimi giorni:

Centrodestra

image-45
Paolo Orrigoni è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra ed è sostenuto dalla sua lista civica (“Paolo Orrigoni Sindaco“) oltre a Forza Italia, Lega Nord, Movimento Libero, Fratelli d’Italia, il Popolo della Famiglia e NCD che però al momento non è ancora uscita allo scoperto con i nomi. Orrigoni in queste settimane ha presentato buona parte dei nomi della sua lista civica (approfondisci quiquiquiqui, qui, qui e qui). Anche Movimento Libero, guidato dal consigliere comunale uscente Alessio Nicoletti, ha di recente annunciato tutti e trentadue i nomi della lista in appoggio del candidato sindaco (qui tutti i nomi). Lo stesso ha fatto il Popolo della Famiglia, il movimento nato dal Family day che per la prima volta si affaccia sull’arena politica (qui tutti i nomi). La Lega Nord ha presentato tutti i nomi della lista durante un comizio in piazza del Podestà al quale hanno preso parte anche Roberto Maroni (che sarà capolista) e Matteo Salvini (ecco tutti i nomi). Forza Italia sta presentando a poco a poco i candidati: Piero Galparoli e Giovanna Dorsi sono tra quelli che hanno da poco ufficializzato la candidatura.

Centrosinistra

elezioni-2016-varese-533464-1.610x431
La coalizione si riunisce attorno a Davide Galimberti, candidato sindaco sostenuto dalla sua lista civica (“Davide Galimberti Sindaco“), dal Partito Democratico, dalla lista Progetto Concittadino e dal movimento Varese 2.0. Anche in questo caso, Galimberti ha presentato a poco a poco buona parte dei componenti della sua lista (approfondisci qui e qui). Il Partito Democratico ha annunciato tutti e trentadue i nomi riconfermando tutti i consiglieri comunali uscenti e individuando in Andrea Civati il capolista (qui tutti i nomi). Progetto Concittadino ha come capolista Dino De Simone che aveva partecipato alle primarie del centrosinistra arrivando quarto (qui i nomi). Daniele Zanzi (terzo alle primarie del centrosinistra) in questi giorni ha riunito il suo movimento per avanzare nelle decisioni relative alla campagna e alla lista.

Lega Civica

IMG_5376
Il candidato sindaco Stefano Malerba ha riunito di recente i sostenitori in assemblea cittadina alle Ville Ponti dove ha tenuto un discorso programmatico. Lega Civica si articola in club (ne ha 86 a Varese) e non ha ancora annunciato i nomi di lista, che saranno votati prima da un corpo assembleare prima di essere ufficializzati

La sinistra per Varese Futura

image-30
Flavio Pandolfo è il candidato sindaco per la lista della sinistra. Di recente è stata organizzata un’assemblea pubblica nel corso della quale hanno preso la parola alcuni candidati e sono stati comunicati i primi nomi.

Varese Civica

andrea-badoglio-si-presenta-518273.610x431

Il candidato sindaco Andrea Badoglio non ha ancora comunicato nulla a proposito dei componenti della lista.

Riva Destra

IMG_3669

Anche il candidato sindaco di Riva Destra Francesco Marcello non ha ancora dato notizie sui componenti di lista.

Rivoluzione Cristiana

12042859_1467507183579872_1382099774453915312_n

Nemmeno il candidato sindaco Gennaro Gesuito ha dato comunicazione sui componenti di lista.

 

David Mammano

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *