Università Insubria e Varesenews studiano la comunicazione dei candidati

Quelle del 2016 sono le prime vere elezioni social per la provincia di Varese. Nel comune capoluogo, tutti i candidati sindaco hanno almeno un profilo Facebook e poi c’è chi svolge attività di comunicazione e di coinvolgimento con gli utenti più strutturate. Una situazione simile si verifica anche a Busto Arsizio e Gallarate e in altri comuni della provincia al voto. E allora diventa interessante cominciare a chiedersi, anche a livello locale, quale sia l’impatto di internet nel campo della politica e della partecipazione politica in un contesto elettorale comunale.

Politica, partecipazione e internet sono tre dimensioni accomunati dalla capacità umana di definire se stessa, stabilire relazioni, costruire senso, comunicare e dare vita a un ecosistema. Gli effetti di internet sulla politica si studiano già da almeno un paio di decenni ma poca attenzione finora è stata dedicata alla dimensione locale. Se si guardano ai numeri di Varese ad esempio, la somma dei “like” su Facebook di tutte le pagine dei candidati, delle liste e dei partiti arriva a circa 30 mila. Sono cifre da prendere sicuramente con le pinze (le stesse persone possono per diversi motivi seguire pagine diverse e il criterio geografico non è isolabile con assoluta precisione) ma danno l’idea della dimensione potenziale del fenomeno. A Varese a giugno saranno chiamati a votare più di 65 mila elettori.

In occasione delle elezioni amministrative del 2016, Varesenews ha avviato un progetto in collaborazione con l’Università Insubria grazie all’attenzione e alla disponibilità del rettorato e dei professori Antonio Maria Orecchia e Gianmarco Gaspari e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che comprende un lavoro di analisi quantitativa e qualitativa della comunicazione digitale dei candidati e del livello di interazione attraverso i social. L’iniziativa prevede la partecipazione di venticinque studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di comunicazione dell’ateneo insubre che realizzeranno analisi e approfondimenti su come comunicano i candidati sindaco e a quali temi danno spazio sui loro siti e i social network.

Un progetto che è già iniziato con un momento di confronto in Università Insubria e con una visita degli studenti nella redazione di Varesenews, dove hanno potuto interagire con alcuni giornalisti e hanno esposto la prima parte di ricerca e analisi realizzata. Le loro attività verranno riprese e valorizzate all’interno dello speciale elettorale. Alla base di questa collaborazione ci sono diversi motivi: l’idea che dall’incontro tra sapere accademico nella comunicazione e una redazione giornalistica possa scaturire innovazione; la curiosità di approfondire il ruolo del giornalismo tra digitale disintermediazione e le nuove dinamiche di costruzione della comunicazione e la voglia di studiare quello che a tutti gli effetti è un nuovo ecosistema digitale dell’informazione.

Ecco i nomi degli studenti che partecipano al progetto:

Lucrezia SgarrigliaIlaria RomaniMatteo RamelliValentina CalabreseAngela LimidoMarco MonettiSara LonderMattia BoriaFederico AnselmiMatteo BerlatoMaria Elisa AlteseFederica CarlomagnoAlessio FurigaMara ClericiAlessandro ZambettiLicia BarlettaEleonora ComettiMarco PetruoloAngela MarseganMarta ScolaroClaudia MariniSamantha BottiniSabina AngelelliGiuseppe PerriconeAnthony Fiani e Davide Bonamici.

 

David Mammano

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *