Sicurezza la parola chiave di questa settimana elettorale

Sicurezza è stata una delle principali parole chiave di questa settimana elettorale. Diversi candidati sindaco o partiti che partecipano alle elezioni hanno organizzato eventi o incontri su questo tema esponendo le rispettive proposte.

Davide Galimberti

image

Il candidato sindaco di centrosinistra ha realizzato giovedì scorso una diretta video su Facebook interamente dedicata al tema sicurezza. Nel corso del live ha parlato delle principali proposte programmatiche della coalizione di centrosinistra e ha risposto alle domande dei sostenitori sul tema:

“Penso a iniziative di sicurezza da sviluppare in modo particolare in alcuni quartieri e aree” ha detto Galimberti, ribadendo che alcune potrebbero realizzarsi già a partire da domani, come l’iniziativa dei vigili dei quartieri. Affrontato anche il tema della riqualificazione dei quartieri che per Galimberti passa dal rifacimento di marciapiedi e strade e arriva fino al ripensamento di determinati comparti urbani come la zona delle stazioni e Piazzale Kennedy. Il candidato sindaco ha proposto l’istituzione di una squadra anti-degrado che intervenga nel giro di 24 ore per risolvere le situazioni critiche e ha ribadito anche che in caso di vittoria la sua amministrazione avrà “tolleranza zero” nei confronti degli esercizi che non rispettano le regole in materia di gioco d’azzardo.

(leggi tutto)

Partito Democratico

unspecified

Il Pd fa parte della coalizione di centrosinistra. Il segretario cittadino nonché candidato della coalizione Luca Paris ha diffuso una nota nella quale elenca le proposte del partito relative alla sicurezza, dicendo che sono state inserite nel programma di Galimberti:

Tra i temi amministrativi che dovrà affrontare la prossima amministrazione, quello della sicurezza é certamente uno dei principali. Come PD di Varese abbiamo sempre affrontato questo problema in modo pragmatico e non con la demagogia.

Vi sono situazioni dove occorre da subito portare idee e soluzioni. Pensiamo, per esempio, alla zona delle stazioni, al quartiere di Giubiano (anche alla luce di alcuni recenti fatti di cronaca), alle Bustecche. Abbiamo parlato con i residenti e siamo intervenuti nei mesi scorsi con alcune proposte concrete:

– l’istituzione del vigile di quartiere che, avendo sede nel territorio, possa assicurare una presenza ed un monitoraggio costante, soprattutto con funzione di prevenzione;

– interventi immediati per ripristinare l’illuminazione notturna nelle strade e nei luoghi più a rischio per la criminalità, ove occorre anche prevedere l’installazione di impianti di videosorveglianza;

– la riqualificazione delle zone attraverso interventi costanti di manutenzione delle aree e degli spazi pubblici, piazze, strade e giardini, che eliminino la percezione di degrado e di abbandono e li rendano più vivibili per i residenti.

Queste proposte sono entrate nel programma del candidato Sindaco Davide Galimberti e della coalizione che lo sostiene. Lo stesso Galimberti le ha illustrate ieri in una diretta facebook con i varesini, definendo queste azioni una priorità per la sua amministrazione.

Varese sicura davvero.

(leggi tutto)

Forza Italia

IMG_4727

In più occasioni, Forza Italia ha ribadito che “il tema dei temi” della loro campagna elettorale sarà la sicurezza:

Roberto Leonardi, come già ribadito in altre occasioni, individua nella sicurezza “Il tema dei temi di questa campagna elettorale. Per Forza Italia si tratta di investire in un impegno estremamente complesso perché sicurezza vuol dire libertà e si declina non solo con interventi già avviati da parte dell’amministrazione come un nuovo impianto di illuminazione pubblica ma anche con presidi nei quartieri in grado di garantire la sicurezza ai cittadini e ai turisti ospiti della nostra città. In sintonia con programma di Orrigoni parleremo anche di cultura, ambiente, sport e aiuti alle disabilità”.

(leggi tutto)

Stefano Malerba

Malerba - Stracchi

Il candidato sindaco di Lega Civica Stefano Malerba ha parlato di sicurezza durante un incontro organizzato in una pizzeria di via Lazio a Varese che era stata visitata lo scorso lunedì da un ladro:

Malerba ha illustrato come la sua formazione abbia inserito il tema della sicurezza all’interno del programma di solidarismo sociale: «la solidarietà significa anche un’intelligenza politica che attraverso una politica di integrazione e di aiuto sui bisogni primari serva a trasmettere la cultura delle regole e della civile convivenza».

(leggi tutto)

 

A questi eventi si sommano anche le visite che alcuni candidati stanno facendo a Varese incontrando alcune realtà che si dedicano alla solidarietà e alla sicurezza. Il candidato sindaco di centrodestra Paolo Orrigoni ha visitato qualche settimana fa gli Angeli Urbani. Galimberti e Orrigoni hanno entrambi incontrato anche i City Angels.

 

DM

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *