Galimberti: “Manterrò io la delega alla sicurezza”
È il giorno della delibera su sicurezza e partecipazione per Davide Galimberti, il candidato sindaco del centrosinistra che in piazza De Salvo, nel quartiere delle Bustecche presenta le sue idee sulla partecipazione dei cittadini. È la settima delibera di quelle annunciate da Galimberti, e sarà discussa e approvata, come ha già spiegato il candidato, il giorno della prima giunta, che dovrebbe cadere nella data del primo luglio.
“Siamo venuti in questa piazza – ha osservato – perché pochi giorni fa è stata inaugurata la ristrutturazione. I cittadini ci hanno segnalato che i lavori non sono stati fatti a regola e che ci sono già delle infiltrazioni. Vengono via i pezzi di cemento. È la dimostrazione che è stata fatta un’opera solo per la campagna elettorale”.
Galimberti chiede partecipazione dei cittadini, vigilanza, controllo, un bilancio realmente partecipato. Nella delibera sono contenuti provvedimenti innovativi come i giovedì del sindaco, con il ricevimento aperto a tutti i cittadini dalle 8 di mattina alle 20 di sera.
La delibera prevede che entro la fine di novembre venga predisposto il regolamento per il referendum online sul compenso del sindaco, che dovrà essere commisurato ai risultati raggiunti. La delibera parla anche della trasparenza e del controllo sull’amministrazione, con la possibilità ad esempio che alcuni tipi di delibere siano disponibili immediatamente ai cittadini senza l’accesso agli atti.
“Assumerò in capo al sottoscritto le deleghe su legalità, efficienza, e sicurezza – afferma Galimberti – proprio alla sicurezza, un tema che sta a cuore a tutti noi, ho dedicato la prime delle delibere”.