Badoglio: "Libertà di voto ma se uno si allea con Malerba, voto l'altro"
![](../../../../wp-content/uploads/2016/06/13315403_1551479275148907_387274412000233950_n.jpg)
Il candidato sindaco di Varese Civica Andrea Badoglio che al primo turno è arrivato quinto con 476 voti alla sua lista, ha dichiarato con un comunicato stampa le posizioni del suo gruppo in merito alla questione di eventuali appoggi e collegamenti in vista del ballottaggio del 19 giugno.
“Varese Civica non darà alcuna indicazione di voto, siamo l’unica lista civica in assoluto che ha preso parte alle elezioni amministrative e questo dato non può essere assolutamente negato ne da coloro che hanno ‘gareggiato’ ne dalla stampa”.
La scelta di tenere questa linea è stata votata dal gruppo di Varese Civica sulla quale Andrea Badoglio ha precisato che hanno votato a favore tutti tranne Mattia Colombo, che ha preso posizioni proprie anticipando quella corale e che per questo motivo con l’ok del capolista Claudio Galleani e del gruppo, fa sapere Badoglio, è stato escluso da Varese Civica.
Badoglio quindi scaglia critiche a Stefano Malerba di Lega Civica: “Non approviamo ed anzi censuriamo la condotta tenuta da Lega Civica, fino ad oggi da tutti “spacciata” per lista di cittadini contro i partiti, mentre tutti sappiamo non essere cosi; la riprova del bluff è che si legge in queste ore che sono addirittura loro i più preoccupati a cercare accordi con la politica, coerenza tipica di chi la politica la mastica da decenni”
Badoglio poi precisa e aggiunge che c’è un caso in cui agirebbe con voto di protesta: “Mi sembra chiaro però che se uno dei due schieramenti accetterà le lusinghe di questa ‘finta’ compagine civica io voterò dalla parte opposta“.
Il leader di Varese Civica quindi conclude: “Il cambiamento in politica è anche la coerenza e noi da questo punto di vista tra le iniziative già avviate portate a termine ed in esecuzione stiamo portando un vero cambiamento. Visto che si parla di apertura verso il cittadino ci candidiamo comunque, qualsiasi sarà il risultato elettorale a chiedere al futuro sindaco un ruolo da cerniera tra cittadino e palazzo, un ruolo da cerniera tra consiglio ed opposizione”. E rivolgendosi ai candidati rimasti in gara, dice: “Noi tutti auguriamo a Davide e Paolo una sana, corretta leale competizione, felice di averti ritrovato Paolo, lieto di averti conosciuto Davide”.