Lega Civica: "Un festival di scultura a Varese e modificare la rete museale"

“Leggo sui giornali che in questi giorni all’improvviso ci siano milioni e milioni disponibili per progetti e opere mentre per anni non ci sono state risorse”. Si apre con una critica agli annunci fatti dagli altri candidati sindaco la conferenza stampa di Stefano Malerba che allo Spazio Lavit torna a parlare di cultura.

Malerba ha ricordato che nel programma di Lega Civica forte spazio all’arte e alla cultura e ha lasciato la parola per parlare dei punti specifici a Laura Orlandi candidata della lista che ha parlato dell’idea di fare un festival della scultura contemporanea che coinvolga diversi luoghi pubblici della città di Varese. L’idea è quella di creare una commissione cittadina formata da esperti del settore che annualmente scelga opere opportune provenienti anche dall’estero. “Sarebbe meglio concentrare il festival in una settimana a ridosso di altri eventi di altre città in modo tale da richiamare le persone già presenti. In questo modo andremmo a creare anche delle sinergie con Villa Panza oggi esclusa dalla rete museale estendendo quindi l’organizzazione del festival al FAI e con gli artisti locali”.

Orlandi si è detta interessata anche dalla proposta sulla valorizzazione della cultura al Sacro Monte proposta dalla lista di Davide Galimberti.

Malerba ha poi parlato del PLIS e ha lamentato l’eccessiva burocrazia per poter realizzare progetti. Ha quindi aggiunto che l’amministrazione comunale deve cambiare l’approccio alla gestione della cultura tornando a parlare a Villaggio di Asterix.

 

DM

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *