"Busto ha bisogno di un Consiglio dei Quartieri"
Il nostro tour nei quartieri della città ha portato alla luce il bisogno dei cittadini di avere “un sindaco che viva le problematiche dei quartieri”. Su questo aspetto interviene Alex Gorletta, fondatore del Comitato di quartiere di Beata Giuliana e candidato consigliere della lista Busto al Centro.
“La città di Busto Arsizio è una realtà complessa e un unico organo amministrativo fatica a rispondere ai bisogni di tutti – scrive Gorletta su Facebook – I comitati di quartiere sono la risposta migliore per avvicinare Istituzioni e cittadini.” “Per una partecipazione di tutti e per uno sguardo attento alla vita quotidiana – continua- mi impegno a promuovere la formazione di queste realtà al fine di arrivare al progetto comune di istituzione di un Consiglio dei Quartieri”.
Gorletta vuole dare la possibilità ai cittadini di tutti i quartieri di esprimere i problemi dell’area in cui vivono, instaurando una comunicazione diretta con l’amministrazione. Per fare questo, invita i cittadini ad interessarsi alla politica in vista delle elezioni amministrative e a “sfruttare sin da subito i candidati disposti ad ascoltare le richieste della gente per avviare insieme, in ogni quartiere, dei comitati che servano ad avvicinare l’amministrazione alla cittadinanza”. Secondo il giovane candidato al consiglio comunale, un primo passo verso la creazione di un unico consiglio dei quartieri, sarebbe la formazione di due Comitati(uno che raggruppi i quartieri dell’area nord e uno l’area sud) che si ritrovino puntualmente ogni due mesi per aggiornarsi sulle varie problematiche. “Mi metto a disposizione come responsabile dell’area nord di Busto – dichiara – Per l’area sud potrebbe essere Emanuele Fiore”(Anche lui in lista con Busto al Centro).
LEGGI ANCHE- Beata Giuliana, un quartiere che non vuole essere dormitorio
LEGGI ANCHE– Le “radici cristiane” di Busto? Coperte dai rifiuti
Yelena Apebe