Guida alle elezioni di Varese: i candidati e le liste

Sabato 7 maggio era la data entro cui poter presentare agli uffici elettorali le liste e i programmi. Da questo momento in avanti, quindi, inizia la fase ufficiale di campagna elettorale da parte dei partiti e delle liste che potranno correre alle elezioni del 5 giugno, quando a Varese saranno chiamati a votare più di 65mila elettori. A Varese ci sono sei candidati sindaco appoggiati da coalizioni o da singole liste.

Davide Galimberti è il candidato sindaco di centrosinistra appoggiato da una coalizione formata da cinque liste; Paolo Orrigoni è il candidato sindaco di centrodestra appoggiato da una coalizione formata da sette liste; Stefano Malerba è il candidato sindaco di Lega Civica; Flavio Pandolfo è il candidato sindaco di La sinistra per Varese Futura; Andrea Badoglio è il candidato sindaco di Varese Civica e Francesco Marcello è il candidato sindaco del Fronte nazionale per l’Italia. A queste elezioni non parteciperà il Movimento Cinque Stelle (non hanno presentato la lista) e Rivoluzione Cristiana. Vediamo nel dettaglio le formazioni politiche e le liste con i nomi di tutti i candidati:

Centrosinistra

IMG_4988-1

Davide Galimberti corre insieme a una coalizione formata dalla lista Davide Galimberti Sindaco, dal Partito Democratico, da Progetto Concittadino, dal Movimento civico Varese 2.0 e dalla lista Cittadini per Varese. I capolista, nell’ordine, sono: Monica Guadalupi Morotti, Andrea Civati, Dino De Simone, Daniele Zanzi e Franco Prevosti. Alcune cose da sapere: Davide Galimberti ha 40 anni ed è avvocato e docente. De Simone e Zanzi avevano partecipato alle primarie del centrosinistra insieme a Davide Galimberti, arrivando rispettivamente quarto e terzo; nel Pd sono stati riconfermati tutti i consiglieri comunali uscenti; della lista Cittadini per Varese ha fatto molto parlare di sé il capolista Prevosti perché è stato uno storico esponente di Forza Italia ricoprendo ruoli nelle passate amministrazioni a Varese. Il candidato sindaco ha promesso che, in caso di vittoria, la sua giunta sarà composta almeno per metà da donne.

Per saperne di più:

Bonus:

 

Centrodestra

IMG_5376

Paolo Orrigoni corre con una coalizione formata dalla lista Paolo Orrigoni Sindaco, dalla Lega Nord, da Forza Italia, dal Popolo della famiglia, da Fratelli d’Italia – Varese Cresce, da Movimento Libero e da Varese Popolare. I capolista, nell’ordine, sono: Luigi Costa, Roberto Maroni, Piero Galparoli, Maurizio Frattini, Fabio Fedi, Alessio Nicoletti e Carlo Baroni. Alcune cose da sapere: Paolo Orrigoni ha 39 anni ed è un noto imprenditore di Varese. Nella lista della Lega Nord ha fatto molto parlare di sé la decisione a sorpresa del governatore della Lombardia Roberto Maroni di candidarsi come capolista, suscitando reazioni anche in questi giorni. Candidati gli assessori e i consiglieri comunali uscenti: Fabio Binelli, Sergio Ghiringhelli, Carlo Piatti, Maria Ida Piazza, Gladiseo Zagatto e Roberto Parravicini. Alessio Nicoletti, consigliere comunale uscente, nel 2006 e nel 2011 era candidato sindaco con Movimento Libero e a questa tornata sostiene la coalizione di centrodestra. Il Popolo della famiglia è la novità di queste elezioni: si tratta del movimento nato dal Family Day. Forza Italia ricandida il consigliere Piero Galparoli, Roberto Puricelli, gli assessori Simone Longhini e Giuseppe Montalbetti, Fratelli d’Italia – Varese Cresce ricandida l’attuale assessore Riccardo Santinon, l’ex assessore Stefano Clerici dimessosi nel 2014 e il consigliere Giacomo Cosentino. Varese Popolare è l’ex NCD e ha cambiato nome e simbolo su richiesta della Lega Nord.

Per saperne di più:

Bonus:

 

Lega Civica

IMG_5358

Stefano Malerba è il candidato sindaco di Lega Civica. Dopo aver ricevuto richieste da parte del centrodestra ma senza trovare un accordo, Malerba corre con la sua lista che conta più di 90 club in città. Alcune cose da sapere: Stefano Malerba ha 50 anni ed è consulente internazionale nel settore tessile. È presidente del Rugby Varese dal 2008. Il capolista è Fabrizio Golonia. Nella sua lista si candidano due ex consiglieri comunali usciti dai partiti (Mauro Pramaggiore e Simone Malnati) e la ex consigliera di circoscrizione Stefania Cipolat, tutti provenienti dall’ex centrodestra.

Per saperne di più:

Bonus:

 

La sinistra per Varese Futura

image-17

Flavio Pandolfo è il candidato sindaco di La sinistra per Varese Futura. La sua è la lista che si colloca alla sinistra del Partito Democratico. La capolista è Sara Alhay, giovane ragazza di seconda generazione di immigrati. Flavio Pandolfo ha 53 anni ed è dipendente pubblico della Provincia di Varese.

Per saperne di più:

Bonus:

 

Varese Civica

andrea-badoglio-si-presenta-518273.610x431

Andrea Badoglio è il candidato sindaco di Varese Civica. La sua lista è riuscita a raccogliere in breve tempo le firme necessarie a poter partecipare alle elezioni. Il capolista è Claudio Galleani. Andrea Badoglio ha 45 anni ed è un consulente finanziario per le aziende. Da 7 anni è vicepresidente nazionale dell’associazione Sos Italia Libera.

.

Per saperne di più:

 

Fronte Nazionale per l’Italia

IMG_3669

Francesco Marcello è il candidato sindaco del Fronte nazionale per l’Italia. Il capolista è Gianluca Castiglia. Francesco Marcello ha 61 anni ed è professionista.

Per saperne di più:

 

 

David Mammano

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

2 risposte a “Guida alle elezioni di Varese: i candidati e le liste

  1. giovanni boccellato

    Non è corretto scrivere (nel caso dalla presentazione delle liste) Rivoluzione Cristiana ESCLUSA?
    Questa affermazione non risponde al vero! Vero è invece che rivoluzione cristiana non ha presentato nessuna lista! Per motivi dovuti alla ferocia burocrazia, che regola tutto questo sistema elettorale,che sicuramente agevola i grandi partiti possessori di faraonici apparati,ma penalizza i piccoli partiti. Di cui alla fine il tutto va a discapito della pluralità democratica della rappresentanza dei cittadini tramite i partiti.
    Quindi dopo questa precisazione, chiediamo al direttore che cura questa testata, di fare la dovuta correzione eliminando eliminando la dicitura “ESCLUSA”.

    Firmato Giovanni Boccellato
    della direzione nazionale
    di Rivoluzione Cristiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *