Malerba difende il commercio locale. La lista verrà votata dall'assemblea civica
Un incontro con la stampa per parlare di commercio locale e delle proposte di Lega Civica in vista della prossima assemblea civica che voterà per approvare i nomi dei candidati di lista che per ora sono top secret. Alla pasticceria Brenna di Biumo Inferiore, un luogo scelto per le sue evocazioni storiche e a simbolo di attività commerciale locale che resiste, il candidato sindaco Stefano Malerba ha delineato le principali idee di Lega Civica per risolvere i problemi del commercio locale.
“Se guardiamo agli ultimi decenni, Varese ha perso 10mila abitanti. Le persone che sono arrivate in città non hanno sostituito la capacità di spesa e questo ha messo in difficoltà il piccolo commercio. La politica comunale ma anche regionale da questo punto di vista è stata assolutamente inadeguata” ha dichiarato Malerba, che ha sottolineato anche il fatto che la recente apertura di nuovi grandi centri come quello di Arese hanno messo in difficoltà i piccoli commercianti.
Tra le idee proposte, quella di due nuovi bandi che prevedano finanziamenti a fondo perduto per la riqualificazione di attività commerciali esistenti e la riapertura di esercizi commerciali chiusi prendendo a esempio Mantova o Parma; decoro, viabilità e parcheggi.
Presenti all’iniziativa anche Manuele De Leo e Stefania Cipolat di Lega Civica oltre ai consiglieri comunali Pramaggiore e Malnati.
David Mammano