Orrigoni al centro anziani "Eccellenza da mantenere aiutando i volontari"
Prima un giro al campo bocce, alla palestra, alla biblioteca e alle sale dei laboratori del piano superiore, poi un saluto agli ospiti impegnati in valzer e polka. Il candidato sindaco del centrodestra Paolo Orrigoni ha visitato oggi il Centro diurno anziani di via Maspero, una realtà molto attiva in città, accompagnato dal referente dell’ Ava (Associazione volontariato anziani), Silvio Botter con il sindaco Attilio Fontana, il capogruppo di Movimento Libero Alessio Nicoletti e il candidato della Lista Paolo Orrigoni Sindaco, Rinaldo Ballerio.
“Grazie al Signor Botter che ci ha fatto da cicerone ho conosciuto le attività del centro – ha detto Orrigoni -. Mi avete fatto delle domande e posto dei problemi: posso dire che noi dobbiamo e dovremo essere attenti alle richieste, come quelle legate alla mobilità e ai trasporti. Manterremo un costante dialogo con voi tutti e con questo centro che è una vera risorsa, attraverso prima di tutto il sostegno alle associazioni impegnate e ai tanti volontari che qui operano. Raccolgo il testimone da che in questi anni ha fatto crescere il centro e ha dimostrato sensibilità, il sindaco Attilio Fontana”.
Al centro comunale collaborano tanti volontari, tra cui i 32 dell’Ava: ogni giorno si svolgono corsi culturali e pratici, laboratori di pittura e informatica. Nelle sale si gioca a carte e a tombola e si legge in biblioteca. Ci sono poi attività di sostegno motorio e un servizio infermieristico per chi ha necessità di fare alcuni esami. “Ricordo anche un altro importante servizio per gli anziani in città – ha aggiunto il sindaco Fontana -: i pullmini di Avt, completamente gratuiti, per l’accompagnamento degli anziani e dei disabili che ne fanno richiesta, anche per raggiungere questo centro”.
Gli appuntamenti più attesi della settimana sono sicuramente quelli danzanti: il martedì, il giovedì e la domenica pomeriggio oltre 150 anziani ballano nella grande sala al piano terra.
I volontari insomma tengono vivo il centro e lo animano di iniziative, compreso il turismo sociale di gruppo, organizzando gite e vacanze, e accompagnando gli anziani negli spostamenti quotidiani.
“Sarà nostra cura avere la massima attenzione partendo dalle piccole richieste di chi passa tempo, in compagnia, in questo bel centro” ha concluso Orrigoni.