M5S al 10% ma a Varese è bloccato e il blog non risponde

No news dal Movimento 5 Stelle, o meglio dal blog. Secondo alcune fonti era l’11 aprile la data giusta per sbloccare la situazione, ma ancora non c’è stata comunicazione. Il movimento di Grillo è bloccato sulla certificazione della lista a Varese e anche a Gallarate. In entrambe le situazioni, per le regole interne del movimento, sono state inviate al Blog due liste con altrettanti candidati sindaco e non è stata presa una decisione.

A Varese, la prima lista inviata fa capo ad Alberto Steidl, architetto già assessore all’urbanistica in una giunta civica a Morazzone dal 2004 al 2009. La lista non è stata certificata e successivamente un gruppo di militanti ha inviato una seconda lista con candidato il consigliere comunale Francesco Cammarata.

Quali siano i veri problemi, nessuno lo sa. I militanti di Varese in contatto con la Casaleggio e associati, qualche giorno fa, hanno parlato proprio con il figlio. Ma la notizia di pochi minuti fa, della morte di Gianroberto Casaleggio, probabilmente spiega anche perché in questi giorni è stata così complicata la situazione.

Ma il problema è anche interno. Steidl è stato messo in discussione da una parte del movimento di Varese, a partire dalla sua partecipazione anni fa a una giunta in cui c’era anche la Lega. Pochi giorni fa, la visita a Laveno, di un parlamentare del  movimento, il bolognese Matteo Dall’Osso, molto amato in parlamento, è stato oggetto di qualche replica piccata su due pagine facebook del movimento 5 Stelle con Steidl che ha commentato un po’ negativamente l’iniziativa di alcuni militanti di farsi fotografare con il parlamentare bolognese a Laveno. Questi screzi incidono sul clima, ma sembra impensabile che Casaleggio e Grillovogliano rinunciare a correre a Varese, dove secondo due sondaggi commissionati da Pd e Forza Italia, M5S sarebbe dato tra il 10% e il 13% dei voti.

A Gallarate stessa situazione ma senza candidati sindaco: due liste diverse hanno inviato la propria squadra allo staff della Casaleggio e Associati.

Anche Busto Arsizio non ha ancora presentato candidato sindaco e lista in attesa della certificazione.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *