La CiclOfficina, punto di ritrovo ad Arnate
A due passi da piazza Zaro, la piazza principale di Arnate (leggi qui), l’ex asilo comunale di via Marco Polo è uno dei poli Critical MAS, il progetto (partito nel 2013) per sviluppare la coesione sociale nei quartieri di Sciaré, Madonna in Campagna e, per l’appunto, Arnate.
«La villa comunale è un vero punto di ritrovo per gli arnatesi» spiega Marco Golzio della CiclOfficina Popolare. La sede, infatti, raggruppa svariate associazioni: il gruppo di acquisto solidale Gaspensa, ALA – l’Angolo di Lettura Arnate (ne avevamo parlato qui), la CiclOfficina, la Corale arnatese, l’associazione arma Aeronautica e l’Associazione Buon Vicinato.
«Arnate è un quartiere abbastanza tranquillo – continua Marco – sarebbe bello riuscire a dargli una marcia un più. Noi con la CiclOfficina abbiamo dato una bella scossa, siamo un punto di ritrovo in cui passano tante persone, anche solo per parlare».
La CiclOfficina è uno spazio aperto a chiunque, esperto ciclista e non. Si ripara la propria bicicletta imparando a farlo da soli, oppure si osserva. «Alcuni vengono qui, prendono un libro dall’angolo di lettura e si mettono qui a leggere mentre noi lavoriamo: è un modo per stare insieme e conoscere nuove persone».
E sono tante le storie e gli aneddoti che conosce Marco. «Un giorno è arrivato un signore sulla settantina, ha preso una sedia e si è seduto senza dire nulla. Pensavo che si stesse riposando e che avesse bisogno di riparare la sua bici. A un certo punto ha detto: “Hanno finito di costruire la casa qui dietro, il cantiere non c’è più e non sapevo dove andare”. Era venuto a vedere che cosa facessimo qui. Da quel giorno viene a trovarci almeno una volta a settimana, anche solo per parlare».
Camilla Malacarne