Piazza Zaro, "fortunatamente ci sono le poste"
Piazza Zaro è la piazza principale di Arnate, punto di passaggi di molti abitanti del quartiere. La piazza è relativamente giovane, è stata completamente rifatta 5 anni fa (del progetto avevamo parlato qui), presenta una grande fontana circondata da alcune panchine per riposarsi e ritrovarsi. Una fontanella per dissetarsi dovrebbe essere installata nel quadro del bilancio partecipato (vedi qui).
Tuttavia, nonostante la piazza sia stata rimessa a nuovo (relativamente) di recente, non è molto frequentata. «Meno male che c’è la posta», dicono i commercianti. «Al mattino passano soprattutto molti anziani, si fermano a bere il caffè dopo essere stati all’ufficio postale» dicono al Moonlight Café, il bar sotto ai portici della piazza.
Stessa storia per quanto riguarda la panetteria: «Sono qui da un paio d’anni, ma il gran via vai c’è solo al mattino, negli orari di apertura delle poste». In piazza si trova anche l’ex circolo, oggi divenuto pizzeria, e la “Osteria da Ugo” che ha aperto da pochissimi mesi (fa sia pranzo che cena): un piccolo segnale positivo.
Nonostante la vicinanza al mercato di Gallarate, sopravvive anche il mercato rionale di Arnate, che si tiene ogni mercoledì mattina: piccolo, certo, ma è possibile acquistare frutta e verdura fresca oppure abbigliamento.
La vicinanza al centro della città è uno dei punti a favore del quartiere. «Per andare in centro a Gallarate da qui si impiega al massimo un quarto d’ora» dice Franco Pascale, esponente di Fratelli d’Italia, residente in piazza Zaro. «Per il resto non ci sono grossi problemi, Arnate è un quartiere ben servito».
Camilla Malacarne