Nasce giovedì la corsa a Palazzo Estense de “LA SINISTRA PER VARESE FUTURA“, la lista a sinistra del Pd che presenta il candidato sindaco Flavio Pandolfo, un ambientalista sconosciuto ai più, ex dipendente dell’ente provincia. La capolista sarà una ragazza di 22 anni, Sara Alhai, studentessa dell’Insubria di origini marocchine.
Sarà la lista alternativa di singoli cittadini, comunità, associazioni e partiti di sinistra “con un programma di totale rottura con il passato e con candidati rappresentativi della società varesina”.
Per ora la rottura è stata interna, con una parte del gruppo promotore uscito. Varese Futura nasce come una mescolanza tra vecchie e nuovi esponenti del mondo della sinistra. Una curiosità che riunirà personalità come gli ex consiglieri comunali Carlo Scardeoni di Rifondazione Comunista, Pippo Pitarresi dei Comunisti Italiani e l’attuale consigliere Rocco Cordì di Sel. Ma ridurre tutto a una convergenza di sigle sarebbe sbagliato: l’assemblea che ha dato vita a questa aggregazione è stata svicolata dalle segreterie. Si parte giovedì mattina a Varese alle 11 in via Monte Golico.