"L' amministrazione comunale trascura Giubiano"

Riceviamo e pubblichiamo

Le cronache giornalistiche degli ultimi giorni parlano chiaro:

le dipendenti (ostetriche, infermiere, medici e personale) che dall’Ospedale Del Ponte devono percorrere alcune centinaia di metri, in orario serale o notturno, per raggiungere la propria vettura (dopo la chiusura del parcheggio vicino all’ospedale non sono state trovate ancora soluzioni adatte), hanno, giustamente, il timore di fare brutti incontri;

numerosi residenti di Giubiano, nella mattina di Pasqua, hanno trovato scassinate le serrature delle proprie auto parcheggiate in strada e queste ultime “ripulite” di quanto vi era all’interno;

negli stessi giorni é stato appeso sulla rete di recinzione che si affaccia sui binari delle ferrovia, in via Bixio,  un cartello che dice “Qui sotto la discarica di Varese!!”.

Giubiano, quartiere bello e centrale della nostra città, é diventato, purtroppo, un concreto esempio del fallimento delle politiche in fatto di decoro urbano e sicurezza dell’ attuale amministrazione.

Il Comune può fare qualcosa?

Certo, agendo attraverso i tanti strumenti a disposizione.

In primo luogo chiedere con forza alla proprietà del parcheggio che, sino a quando non inizieranno i lavori, esso possa essere ancora utilizzato dal personale dell’ospedale. Nel frattempo trovare una soluzione alternativa, ce ne sono, basta lavorare in termini di idee e di organizzazione.

In secondo luogo potenziare la presenza nel quartiere degli agenti della Polizia Locale, attraverso l’ampliamento del “nastro orario” di servizio anche nel tardo orario serale e allestendo, se del caso, un presidio fisso.

In terzo luogo restituire decoro agli spazi pubblici, che vanno liberati dalla sporcizia e chiedere con forza che anche gli spazi privati (per esempio, le aree di proprietà delle Ferrovie) siano liberati dal degrado.

Insomma, occorre che l’amministrazione comunale svolga il proprio ruolo, che é quello di mettere in essere, con energia, tutte le azioni possibili, anche nei confronti di altri soggetti privati o pubblici, per assicurare decoro e sicurezza a tutte le persone che vivono e lavorano nel quartiere di Giubiano.

Luca Paris
Segretario PD Varese

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *