"Le scuole al primo posto, ma Guenzani le ha dimenticate"
Dopo il gruppo grillino Gallarate 5 Stelle, anche la lista civica Progetto Comune prende posizione sulla manutenzione degli edifici scolastici a opera del centrosinistra.
«Sugli edifici si è fatto pochissimo», così Roberto Borgo si è espresso sul tema delle scuole, molto dibattuto in questi giorni, durante la sua presentazione come candidato sindaco per la lista civica Progetto Comune di sabato 19 marzo. E oggi Massimo Gnocchi, tra i referenti della nuova civica Progetto Comune (in piedi nella foto), ha colto l’occasione per rispondere alle dichiarazioni di Ivano Ventimiglia, capogruppo del Partito Democratico e presidente della commissione lavori pubblici, sull’argomento.
La scuola è, infatti, una delle priorità di Progetto Comune, come si evince anche dalle parole dello stesso Gnocchi: «Le scuole della città sono i luoghi dove crescono i nostri figli, dove imparano a stare con gli altri e non solo. Non possiamo pretendere siano perfette, ma in condizioni migliori di quelle attuali assolutamente sì, se non altro sotto il profilo strutturale e della sicurezza».
Tutte le notizie sulle elezioni amministrative di Gallarate 2016
Nonostante i dati positivi sugli investimenti per le scuole forniti da Ventimiglia, Gnocchi sottolinea che l’operato dell’amministrazione non ha rispecchiato quanto affermato dal programma elettorale del 2011, all’interno del quale era evidente la volontà di prestare attenzione nei confronti dell’edilizia scolastica, definita come priorità.
Gnocchi porta come prova la recente serie di sfortunati eventi, furti e incidenti dovuti anche alla scarsa manutenzione di alcuni edifici scolastici. Un problema risolvibile con un po’ più di cura verso le infrastrutture e che – secondo l’esponente di Progetto Comune – mette in discussione quali fossero le priorità del centrosinistra nel 2011.
Camilla Malacarne