Attolini (Ncd) critica Chierichetti: "Sua posizione minoritaria ma lui voleva imporla alla maggioranza"
Il coordinatore cittadino di Ncd Osvaldo Attolini risponde alle critiche rivolte da Gigi Chierichetti al partito del quale ha fatto parte fino alla fine del 2015 e che presenta alcuni esponenti all’interno della lista civica “Antonelli sindaco per Busto Arsizio”. Chierichetti aveva criticato l’organizzazione e la democrazia interna ad Ncd durante l’intervista come capolista della lista Busto al Centro. Ecco la replica alle sue parole.
Devo dire che l’intervista a Gigi Chierichetti mi ha molto stupito. Su un punto in particolare però è stato molto sincero : “Castiglioni è stato il nostro candidato sin dal primo momento”.
Vorrei ricordare che Chierichetti era uno dei tre portavoce di NCD cittadino cioè faceva parte dell’organismo dirigente . Come fa a dire che non c’era democrazia ? Forse perché non riusciva ad imporre le proprie scelte al resto del partito soprattutto a livello provinciale? Ma quindi proprio perché c’era democrazia e la sua era una posizione minoritaria?
D’altra parte sanno tutti che il progetto di alleanza con il PD di alcuni esponenti ha origine lontane quando il confronto con le forze di centro destra, in particolare Lega Nord e Forza Italia, è stato accuratamente evitato. Lavoro che invece è stato fatto da parte nostra da settembre in avanti , non senza difficoltà, ma che alla fine è servito per ricompattare tutte le forze di centrodestra sulla candidatura di Antonelli.
Non mi scandalizzo se qualcuno chiamandosi fuori da un partito nel quale ha militato fino al giorno prima persegue un progetto alternativo , quindi Busto al Centro, ma mi infastidisce molto una ricostruzione non veritiera dei fatti. La candidatura Castiglioni è il cavallo di Troia per portare il PD alla guida della città andando contro a tutto quanto è stato fatto in questi anni, in particolare per il contenimento delle tasse. Del resto sono cose già viste ai tempi di Berlinguer ma che non hanno mai avuto successo. Sono convinto che la maggioranza dei cittadini bustesi sapranno smascherare questo tentativo che avrebbe conseguenze disastrose sulla città e confermare la fiducia alle forze di centrodestra ed in particolare ad Antonelli che ne è l’alfiere.