Mobilità sostenibile: vantaggi economici ed ecologici
Con quali mezzi è realizzabile una Gallarate più pulita e meno dispendiosa, soprattutto a fronte delle nuove iniziative volte a far cambiare totalmente il parco auto cittadino?
La proposta di Lega Civica sul tema è stata presentata all’interno del convegno “Energia Pulita e costi: un approfondimento sul trasporto comunale da rinnovare”, tenutosi presso le Ex Scuderie Martignoni nella serata di giovedì 28 aprile. Ospiti della serata, oltre al Coordinatore di Lega Civica Sara De Micco, al candidato sindaco Andrea Cassani e a Tiziano Fracchia di Fratelli d’Italia, il Dottor Maurizio Giuffrè, il candidato di Lega Civica Flavio Colombo e l’Ingegner Simone Deligibus di Ecomotive Solutions. Tra il pubblico, dopo il recentissimo ingresso di Ncd nella coalizione di centrodestra, anche Donato Lozito.
«Vogliamo dimostrare le possibilità reali offerte dall’applicazione delle nuove tecnologie che consentono di risparmiare sui costi, senza comprare mezzi nuovi, e ridurre le emissioni nelle nostre città», questa la proposta di Lega Civica, esposta dal suo coordinatore Sara De Micco. «È da novembre che con il gruppo del centrodestra parliamo di questo argomento – spiega il candidato Flavio Colombo -. Si tratta di una proposta che riguarda l’ecologia applicata agli autobus esistenti, grazie a una tecnologia italiana».
«Noi di Ecomotive Solutions – ha illustrato Simone Deligibus – ci occupiamo dei mezzi diesel e, in particolare, di ridurre la quantità di gasolio utilizzata dai mezzi compensandola con il metano. In questo modo è possibile ridurre sia gli inquinanti gas di scarico sia i costi, minori rispetto al gasolio. Considerando il mercato attuale, è possibile ottenere un risparmio del 19% circa».
È intervenuto Maurizio Giuffrè dicendo: «Trasporto ed energia sono due temi che vanno messi insieme. La città non può essere più una città di macchine, dobbiamo entrare in un’ottica di mobilità sostenibile, necessità sempre più sentita e il cui contributo incide sull’ecologia così come sull’economia», interviene Maurizio Giuffrè.
In conclusione dell’evento, il candidato sindaco Andrea Cassani ha colto l’occasione per fare una riflessione « Sull’abitudine, radicata nei gallaratesi, a muoversi sempre in macchina» e sui costi dell’energia degli edifici comunali, delle scuole e del museo Maga, in riferimento al quale ha affermato: «I costi energetici del Maga sono importanti. È assurdo che non siano mai stati installati dei pannelli fotovoltaici, a maggior ragione dopo il rifacimento del tetto».
Camilla Malacarne
Se la soluzione ecologica è cambiare carburante ai mezzi andiamo bene …
Non sarebbe ben più utile ragionare in termini di aggiornamento del piano urbano del traffico (siamo fermi all’inapplicato PUT della Sisplan – ndr), prevedendo soluzioni di mobilità integrata e incremento delle aree pedonali e delle piste ciclabili e relativi servizi (ciclofficine, rastrelliere, …)?
Ancora una domanda. Ma quando fu previsto il MAGA, architetti Maria Luisa Provasoli, Piermichele Miano e Carlo Moretti, come perequazione urbanistica della trasformazione de Il Fare, da area di insediamenti produttivi artigianali a spazio commerciale, perché non furono previste soluzioni energeticamente efficienti come il fotovoltaico, il solare termico, le coibentazioni adatte, la geotermia, …? Ma non erano forse gli stessi, almeno alcuni, appartenenti a Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega Nord e Ccd ad assumere, anche allora, le decisioni?