“Nessuna lista alternativa M5S a Varese”
La dichiarazione è ufficiale: Giovanni Di Caro, un militante molto in vista nel comitato locale del M5s, afferma che non ha presentato e che non presenterà allo staff del blog di Beppe Grillo alcuna lista alternativa alla candidatura di Alberto Steidl. Di Caro lo scrive su un tweet, come da costume del movimento, e lo scrive anche in terza persona: dunque, unità nel movimento.
@robertorotondo @varesenews Di Caro non presenta nessuna lista
— Giovanni Di Caro (@sikeliota) 24 marzo 2016
Il tweet di Giovanni Di Caro conferma quanto affermato nei giorni da Alberto Steidl, l’architetto che è stato indicato a giugno del 2015 come candidato sindaco. Una linea espressa anche da Cosimo Petraroli,deputato e uomo forte del movimento a Varese. Lo staff del blog e dunque la Casaleggio e associati devono ancora certificare la lista di Varese del M5S: il risultato è che la lista sarà quella guidata da Steidl oppure il movimento non si presenterà, come a Rimini, Ravenna e altri capoluoghi.
Un’eventuale assenza dei grillini sarebbe un terremoto alle elezioni comunali di Varese, perchè il movimento secondo alcune fonti sarebbe accreditato di almeno un 10% dei voti potenziali.
Il Movimento tuttavia esprime con una nota la sua posizione ufficiale su facebook e racconta che a Varese non c’è alcuna ansia da certificazione. Dunque, si tratterebbe solo di attendere i tempi tecnici affinché il blog dia il suo clic.
Ecco la nota.
Forse è difficile da comprendere, ma non esiste tra noi attivisti #M5SVarese alcuna ansia da “certificazione” della lista elettorale.
Quello che accomuna tutti noi in tutta Italia è credere in un progetto a 5 stelle che si basa su valori quali l’onestà, la partecipazione, l’inclusione, il rispetto, la coerenza, la genuinità, la legalità.
Questo progetto ha obiettivi concreti che mirano a cambiare una mentalità diffusa, spesso permeata da omertà, corruzione, silenzio, ignoranza, delega, menefreghismo verso la cosa pubblica.
La nostra prima ambizione è risvegliare le coscienze dei cittadini, verso la cosa pubblica.
Fondamentale per la concretizzazione di questo processo è la voglia di lavorare in rete, di conoscere, di partecipare, di condividere con altri, di informare.
Una lista elettorale #M5S è solo una conseguenza di tutto ciò, per questo i nostri eletti si chiamano “Portavoce”.
Le ansie e le ipotesi affrettate, manifestate dalla stampa, dagli altri schieramenti politici, e dagli sgattaiolati dal MoVimento, sono il tipico sintomo di chi non è in grado di comprende le dinamiche del MoVimento stesso.
Ci siamo e ci saremo sempre!