Ballottaggio a Varese, tutto quello che c'è da sapere

Domenica 19 giugno è il giorno del ballottaggio a Varese: gli elettori sono nuovamente chiamati a esprimere il proprio voto per uno dei due candidati sindaco che al primo turno sono arrivati primo e secondo senza che nessuno ottenesse la maggioranza assoluta dei voti. La scelta sarà tra Paolo Orrigoni, candidato sindaco del centrodestra e Davide Galimberti, candidato sindaco del centrosinistra. Ecco la nostra guida rapida per arrivare preparati all’appuntamento elettorale che deciderà il sindaco e l’amministrazione della città per i prossimi cinque anni.

Quando si può votare?

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di domenica al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Potrete seguire in diretta su Varesenews i risultati dello spoglio, saremo svegli per tenervi aggiornati tutta la notte.

Come si vota?

La prefettura di Varese ha rilasciato in questi giorni un fac simile della scheda elettorale che verrà consegnata ai seggi. Questa volta troverete due riquadri che contengono il nome dei due candidati sindaco (uno per Paolo Orrigoni, l’altro per Davide Galimberti) e i simboli delle liste associate. Si vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto.

Cosa devo portare per votare al ballottaggio?

Gli stessi documenti che c’erano da portare per il primo turno: un documento di identità e la tessera elettorale. Nel caso il documento d’identità fosse scaduto o servisse una nuova tessera elettorale, l’ufficio elettorale e l’ufficio anagrafe saranno aperti con orari straordinari in questi giorni:

Ufficio elettorale di via Copelli n. 5, per il rilascio tessere elettorali:
> sabato 18 giugno  dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
> domenica 19 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00;

Ufficio anagrafe di via Sacco n. 5, per il rilascio delle carte d’identità solo cartacee:
> sabato 18 giugno  dalle ore 8.15 alle ore 18.00;
> domenica 19 giugno dalle ore 7.00 alle ore 22.30.

Ho compiuto 18 anni dopo il 5 giugno. Posso votare al ballottaggio?

No. Il ballottaggio si configura come una prosecuzione delle operazioni del primo turno e quindi possono votare solo gli elettori che hanno maturato il diritto di voto entro il 5 giugno 2016.

Non ho votato al primo turno. Posso votare al ballottaggio?

. Chi ha maturato il diritto di voto entro il 5 giugno 2016 può votare al ballottaggio anche se non votato al primo turno.

 

David Mammano

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *