Movimento 5 Stelle fa ricorso sulla composizione del consiglio comuale

Il Movimento 5 Stelle si sta muovendo con un ricorso per rivedere la suddivisione dei seggi tra maggioranza e minoranza del consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 5 giugno.

Secondo il Movimnto gli 11 seggi dati alle liste vincitrici (Pd, Malnate Sostenibile e Insieme – Lista Maria Croci) conterebbero un posto in più come “premio di maggioranza”, ma senza avere i presupposti per attuarlo.

Queste le motivazioni del Movimento 5 Stelle:

Il comma 10 determina nella misura del 60% i seggi di maggioranza (seggi 10) e nel restante 40% i seggi di minoranza (seggi 6).

Sulla base di quanto sopra è evidente che l’Ufficio centrale ha concesso un seggio ulteriore, quale premio di maggioranza alla lista Astuti, riducendo di uno, da 6 a 5, i seggi di minoranza.

Riteniamo tale decisione non conforme al disposto di legge.

A conforto di ciò, prendendo ad esempio le istruzioni per le operazioni dell’Ufficio centrale, citiamo: il caso A) e il caso B) del paragrafo 20, pagina 22 e 23.

Nel caso A) si rileva che al Sindaco (lista o gruppo di liste collegate) proclamato eletto, ottenendo il 60% di seggi, non gli si può attribuire alcun premio di maggioranza.

Nel caso B) si rileva che al Sindaco (lista o gruppo di liste collegate) proclamato eletto che non abbia ottenuto il 60% dei seggi, nel rispetto di alcuni requisiti indicati, è riconosciuto il c. d. premio di maggioranza, cioè il 60% dei seggi assegnati al Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *