Mirko Zorzo ha pronta la sua giunta

A otto giorni dalle elezioni, Mirko Zorzo vara la nuova giunta di Albizzate: oltre al primo cittadino, quattro assessori, a cui si aggiungono due consiglieri delegati su questioni specifiche. «A metà mandato farò il punto, magari con qualche cambio a rotazione tra i nomi indicati oggi» anticipa il sindaco.

(nella foto: Zorzo la notte delle elezioni)

Quattro assessori, due uomini e due donne, come vogliono le nuove norme di genere dettate a livello nazionale dal Decreto Delrio. E via, dunque. Primo nome, quello di Eliana Brusa, indicata come vicesindaco: una scelta in qualche modo attesa, considerato il ruolo avuto in queste elezioni (151 le preferenze raccolte) e il peso anche nel passato; oltre che vicesindaco, è anche assessore alla cultura e alle pari opportunità.

Gli altri tre nomi: Mario Frangi è il nuovo assessore ai servizi sociali; Massimiliano Rizzi ha ricevuto le deleghe “pesanti” ai lavori pubblici, all’urbanistica, alla viabilità e allo sport. Infine completa la squadra degli assessori Laura Serino, a commercio, politiche giovanili, frazioni e tutela e benessere degli animali (nuova delega).

Ai quattro assessori si aggiungono poi due consiglieri delegati: Brusa sarà affiancata da Cinzia Trombino per la pubblica istruzione, mentre Emanuele Magistrali si occuperà di ambiente, affiancando Rizzi.

«Sono soddisfatto delle nomine fatte: siamo una coalizione, abbiamo trovato una quadra con tutti, sulla base delle capacità» aggiunge Zorzo. «Mi spiace solo per Fratelli d’Italia, che non ha avuto una rappresentanza in giunta, ma io rispetto sempre le indicazioni che vengono dagli elettori». Infine, in modo un po’ inusuale, Zorzo annuncia anche l’intenzione di cambiare l’assetto della giunta a metà mandato: «Una sorta di “tagliando”, magari con qualche rotazione tra i nomi indicati oggi».

L’amministrazione Zorzo inizierà ufficialmente il 24 giugno, con il primo consiglio comunale, alle 21, in sala consiliare. A proposito di consiglio, la lista di maggioranza avrà come capogruppo Antonio Piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *