Galimberti: "Via il pagamento dei parcheggi la sera e nella pausa pranzo"

Davide Galimberti ha presentato la quinta delibera che intende portare in discussione con la sua giunta in caso di vittoria e il tema è il pagamento della sosta nel centro e i parcheggi.

Come già annunciato in diverse occasioni e previsto dal programma della coalizione, uno dei primi atti dell’amministrazione Galimberti sarebbe l’abolizione del pagamento della tariffa per la sosta nei parcheggi dalle 12:30 alle 14:30 di tutti i giorni della settimana e anche l’abolizione della tariffa unica di un euro per la sosta serale nelle vie ad alta frequentazione. Allo stesso tempo, Galimberti ha ribadito che intende rendere i primi 30 minuti di sosta dei giorni feriali gratuiti.

La questione pagamento della sosta non è nuova e ha animato a più riprese il dibattito politico di Varese di questi anni. Il Pd ha tentato l’abolizione con una proposta che però non era passata in giunta. “È una tassa che grava sui cittadini che evitano di venire in centro e che quindi ha delle ripercussioni sulle attività commerciali. Noi la aboliremo dal 1 luglio 2016 per dare un segnale forte della capacità ed efficienza della nostra giunta” ha dichiarato Galimberti.

Il candidato sindaco del centrosinistra ha poi parlato di parcheggi facendo notare che con la stessa delibera la sua amministrazione darebbe mandato ad AVT (a cui il comune ha affidato la gestione di alcuni servizi che in modo complementare riguardano la mobilità cittadina) di avviare i lavori del parcheggio di via Sempione e di implementare il parcheggio di via Bernardino Luini di concerto con la proprietà.

Come trovare le risorse che verrebbero a mancare dagli introiti della sosta? “Rispondo che sono scelte perché riteniamo fondamentale la tutela del commercio. Intendiamo recuperare risorse evitando consulenze esterne per le attività che invece potranno svolgere gli uffici comunali. Il Pgt lo faremo noi arrivando a risparmiare fino a 1 milione di euro e allo stesso modo la relazione di fine mandato la farò io risparmiando 20 o 30 mila euro di consulenze“.

Galimberti ha anche parlato in generale dell’intenzione di compiere un’attività di spending review per recuperare risorse, su cui per il momento non ha fornito cifre dettagliate.

David Mammano

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

2 risposte a “Galimberti: "Via il pagamento dei parcheggi la sera e nella pausa pranzo"

  1. lambo

    sarà la spending review stile renzi: se gli va male con le auto blu, può sempre provare vendendo aspirapolveri o macchinette del caffè…

  2. Alessandro Sanhueza

    Tanta speculazione da parte della Amministrazione sui parcheggi.
    Bravo Gallimberti! … che affronta con coraggio questo problema che ha creato enormi danni alla cittadinanza, alle attività commerciali a Varese.
    Su questo, finalmente devono dire la loro le varie Associazioni dei Commercianti, Comitati dei Consumatori, perché non è difficile capire una questione elementare: 1 caffè costa € 1,00 + una sosta minima 0,50 centesimi ..? ma quanto ci costa sto caffè..? e così via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *