Galimberti: "Impegno serio contro la violenza sulle donne"

La violenza sulle donne non solo va condannata ma sconfitta giorno per giorno con comportamenti ed azioni concrete. Anche un’amministrazione comunale ha gli strumenti per fare la propria parte”.

Il candidato sindaco del centrosinistra Davide Galimberti ha parlato dell’attenzione che l’amministrazione comunale di Varese dovrà avere nei confronti di un tema di assoluta importanza e rilevanza, ovvero il contrasto alla violenza sulle donne.

Questo è un tema prima di tutto culturale e come tale va affrontato. A partire dalle scuole e dai nostri ragazzi: io mi impegno a costruire un percorso insieme ai presidi e agli insegnanti delle scuole comunali, che già fanno tanto in questo campo, per sostenere progetti specifici che spieghino ai ragazzi che la violenza è sempre la strada sbagliata sia fuori che tra le mura di casa. Ma vanno sostenute anche tutte le iniziative dell’agenzia educative e formative del territorio che si indirizzano a sensibilizzare i cittadini su questo tema”.

Galimberti ha anche parlato di una rete di assistenza e della volontà di garantire il fatto che il comune si costituisca sempre come parte civile nei casi di violenza sulle donne portati a giudizio: “Insieme a questo ci attiveremo per sollecitare il potenziamento della rete di assistenza nei consultori e la collaborazione con le associazioni impegnate in questo ambito così da poter intervenire tempestivamente a difesa delle donne. Inoltre il Comune deve lavorare per migliorare la sinergia con le Forze dell’Ordine. La mia amministrazione, come avviene in altre parti di Italia si costituirà sempre parte civile nei casi di violenza sulle donne che verranno portati in giudizio”.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *