Galimberti: "Noi bloccheremo il parcheggio alla Prima Cappella, gli altri no"

La quarta delibera pronta alla discussione in caso di vittoria di Davide Galimberti riguarda la revoca di tutte le procedure relative al parcheggio della Prima Cappella. Un tema sul quale il centrosinistra ha rimarcato in più occasioni il no compatto di tutta la coalizione contro il progetto che questa mattina Davide Galimberti ha bollato come “Un costo spropositato” e “Un’opera che non risolve il problema dell’accessibilità al Sacro Monte e che non è condivisa dai varesini”.

Dal gazebo dei volontari di Galimberti alla Brunella, il candidato sindaco ha mostrato il documento pronto per la discussione in giunta, il quarto in questi giorni, anche per dare l’idea di essere pronti ad agire dopo il voto del 19 giugno.

Galimberti ha ricordato che lo stop al parcheggio della Prima Cappella rientra nel suo programma e ha indicato che intende intraprendere tutt’altro percorso per favorire l’accesso e la valorizzazione del Sacro Monte, anche alla luce del fatto che il Tar ha rigettato il ricorso dell’impresa contro l’interdittiva antimafia della prefettura di Milano.

Galimberti ha detto che intende confrontarsi insieme agli abitanti del borgo e chiamare, una volta eletto sindaco, anche le persone che si sono opposte in questi anni al parcheggio. Galimberti ha citato tra questi Andrea Badoglio che a sua volta ha corso alle elezioni di Varese durante questa tornata.

In generale, il candidato sindaco del centrosinistra individua nella questione parcheggio alla Prima Cappella una delle differenze maggiori rispetto al centrodestra: “Lo stesso presidente Maroni ha di recente ribadito che questo parcheggio lo faranno. Noi invece a differenza dell’altro candidato sindaco siamo per la revoca della realizzazione di quest’opera. Oltre a questo ricordo che abbiamo chiesto un finanziamento al Cipe per intervenire sulla promozione del borgo con l’illuminazione delle cappelle, il miglioramento dell’accessibilità con il potenziamento dei mezzi pubblici e un parcheggio che soddisfi le richieste in prossimità della funicolare”.

 

David Mammano

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *