Malnate Sostenibile pronta alla nuova sfida amministrativa: “La nostra aspirazione è fare una città più bella”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Malnate Sostenibile

In attesa di conoscere le decisioni del sindaco Astuti sulla composizione della Giunta Comunale, Malnate Sostenibile traccia le linee che guideranno il gruppo durante la nuova amministrazione.

Per la seconda volta la lista civica Malnate Sostenibile è al fianco del riconfermato Astuti. Con 909 voti si è confermato il terzo partito più votato dopo PD e Lega, preferito da un abbondante 12% dei votanti. Un risultato entusiasmante per il gruppo che 5 anni fa si affacciava al mondo politico, forse con poca esperienza ma con le competenze dei singoli a disposizione del team e con una grandissima voglia di fare qualcosa di buono per la propria città. L’impresa ha avuto successo evidentemente, perché non è così scontato che una lista civica si ripresenti e vinca per la seconda volta, con risultati anche migliori rispetto alle elezioni precedenti, risultato peraltro verificatosi per la prima volta nella storia politica di Malnate.

“Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno dato nuovamente fiducia” affermano i componenti della Lista Civica, “Continueremo a lavorare per rendere la nostra città più bella da tutti i punti di vista dando il nostro contributo all’interno della Coalizione con le deleghe che il Sindaco vorrà affidaci, per temi quali arredo urbano, strutture pubbliche, viabilità, servizi. Il Gruppo è più forte di prima grazie all’esperienza acquisita in questi cinque anni di amministrazione, ma soprattutto grazie ai nuovi acquisti, ragazzi giovani che hanno voglia di fare, capire, vivere la città”.

Proprio il tema dei giovani e delle attività ad essi dedicate ha un ruolo importante nel programma di Malnate Sostenibile: la musica e l’arte, elementi di aggregazione per eccellenza, diventeranno protagonisti di eventi e festival per ridare vita a diverse zone della città; gli impianti sportivi e i campetti comunali saranno risistemati e resi funzionali, i giovani avranno luoghi di ritrovo come un centro di aggregazione dedicato, una biblioteca con spazi studio, una rete di informazioni e servizi per affrontare il mondo del lavoro e aiutare chi vuole avviare una start-up.

Dove trovare i soldi per tutte queste attività? Da una gestione innovativa che miri a ridurre gli sprechi. Diverse proposte sono già pronte sul tavolo per essere discusse come ad esempio l’efficientamento energetico degli stabili comunali e l’avvio di un programma che prevede di ricavare dalla manutenzione dei boschi intorno a Malnate un combustibile naturale (cippato) e risparmiare sui costi energetici, e ancora “internalizzare” una parte del servizio di igiene urbana per impiegare personale del territorio e abbattere il canone.

Fondamentali per i “Sostenibili” anche i punti del programma che riguardano sicurezza, viabilità, piste ciclabili e tutela del Plis (il parco della Valle del Lanza che circonda Malnate) che passa dal reperimento di fondi tramite bandi fino alla promozione di iniziative e infrastrutture per vivere il parco e la sua meravigliosa natura… e siamo di nuovo alla “bellezza”, ispirazione per questo gruppo che ama Malnate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *