Il Pd presenta un documento antifascismo da poter sottoscrivere

Un appuntamento per ribadire i valori dell’antifascismo e ricordare l’impegno di questi anni sui simboli e la memoria della Resistenza. Alcuni consiglieri uscenti e candidati del Pd si sono ritrovati in Largo Resistenza insieme al presidente dell’Anpi di Varese Margherita Giromini per presentare un documento che contiene sette punti e che, nelle intenzioni del Partito Democratico, potrà essere sottoscritto da tutti i candidati e dovrà essere recepito dalla prossima giunta di Palazzo Estense.

A presentare il documento, il candidato Giampiero Infortuna che ha elencato i sette punti: conferma e applicazione della Delibera di CC nr. 27/ 04.07.2013 avente per oggetto: “Mozione per contrastare manifestazioni e comportamenti di natura anticostituzionale”; realizzazione di iniziative per la valorizzazione della figura umana e storica di Calogero Marrone, attraverso atti pubblici e dedica di una via, come da atti del Consiglio Comunale; valorizzazione di Largo Resistenza attraverso opere di miglioramento urbano; avvio di uno studio per la realizzazione di un Giardino della Memoria, che comprenda in questo progetto la valorizzazione del Giardino (piazzetta) dell’area Cagna, oggi dedicato a C. Marrone, e valorizzazione della Resistenza nella toponomastica cittadina; proseguimento del sostegno e della collaborazione per le celebrazioni e le manifestazioni per il XXV Aprile, promuovendo anche attività collaterali alla celebrazione ufficiale, in collaborazione con associazioni culturali e sportive cittadine; sviluppo di attività formativa nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado; promozione di un percorso formativo nell’ambito di Varese Corsi in collaborazione con Anpi e le istituzioni culturali cittadine.

“Il fatto che ci siano candidati iscritti all’Anpi che si riconoscano nei suoi valori è importante” ha commentato Giromini. Infortuna e Luca Conte (entrambi consiglieri uscenti) hanno ribadito l’impegno del Pd nel corso degli anni con mozioni e proposte sulla cancellazione della cittadinanza onoraria a Mussolini e l’idea di creare un giardino della memoria. Present anche le candidate Francesca Ciappina e Rossella Dimaggio.

E sul tema, non tarda ad arrivare anche il commento del segretario del Pd cittadino Luca Paris: “Le proposte presentate hanno il senso di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, i valori della democrazia e della libertà, che sono i valori fondativi della nostra Repubblica e di ricordare le persone che per la difesa e l’affermazione di questi valori hanno lottato anche a costo della propria vita”

 

DM

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *