Orrigoni promette impegno sullo sport: "5 milioni in 5 anni"

“Varese città dello sport. Cosa significa per me? Innanzitutto impianti moderni e accessibili, per una città che anche nello sport sia innovativa. Per questo investiremo almeno 5 milioni di euro in 5 anni per ristrutturazioni e ampliamenti dove necessario, partendo dal Palaghiaccio”. Paolo Orrigoni, candidato sindaco del centrodestra, ha individuato da subito nello sport uno dei valori e dei temi principali del suo programma inserendolo negli slogan della sua campagna elettorale e oggi annuncia l’impegno a investire risorse nei cinque anni in caso di vittoria.

“Spesso lo sport viene considerato poco nei programmi elettorali – spiega  -: per me è una priorità.  Le mamme e i papà dovranno essere sicuri che gli impianti in cui mandano i loro figli a passare diverse ore della giornata siano salubri e ben tenuti. Per raggiungere questo obiettivo diverrà strategica la collaborazione continua con tutte le preziose associazioni sportive che ogni giorno si occupano di sport e dei nostri bambini”. “Per questo l’attenzione alle manutenzioni dei grandi impianti, e anche delle microstrutture, deve essere massima – precisa Orrigoni -. Cinque milioni sono il punto di partenza, perché l’investimento pubblico può portare altrettanto investimento privato. Partiamo dal Palaghiaccio e dalla Piscina di via Albani, c’è già una cordata di imprenditori interessata con un progetto realizzabile. Un passo concreto per Varese”.

Secondo il candidato sindaco, avere strutture idonee permette anche di creare indotto per i grandi eventi internazionali, come per esempio il campo di canottaggio sul lago che ha ospitato mondiali e coppa del mondo. “Lo sport fa bene all’economia, al commercio, al turismo – precisa Orrigoni -: senza dubbio avere un Palaghiaccio e una piscina rinnovati poterà l’interessamento delle federazioni per organizzare gare di alto livello e per entrare nei circuiti nazionali ed internazionali”.

Per Orrigoni, manutenzione significa anche miglioramento a livello strutturale dell’accessibilità per i disabili agli impianti ed eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti. E proprio per creare opportunità e potenziare gli investimenti l’assessorato allo Sport, nell’idea del candidato sindaco, dovrà avere un ruolo chiave nel reperimento dei fondi, sia attraverso il project financing o istituti analoghi con i privati, sia attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali o comunitari per i finanziamenti.

“In questi giorni ho avuto modo di girare in tutti i rioni – conclude Orrigoni -: ci sono tanti luoghi adatti ad ospitare campetti di basket e palestre a cielo aperto. Punteremo quindi anche sulla manutenzione e l’implementazione di nuovi impianti soprattutto nei quartieri”.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *