Progetto Concittadino: "Varese deve tornare a fare politica ambientale"

Progetto Concittadino in settimana ha fatto il punto sulla gestione dei rifiuti a Varese organizzando un incontro insieme all’esperto Michele Giavini. Secondo la lista che corre nella coalizione di centrosinistra a sostegno di Davide Galimberti, i punti migliorabili sul tema sono tanti.
Per la lista di Dino De Simone, Varese può fare ancora molto per diventare una città veramente all’avanguardia nel campo della green economy.  “È di lavoro, di economia generata, di soldi risparmiati, che dobbiamo ragionare oggi quando parliamo di gestione del ciclo dei rifiuti. Varese deve tornare a fare politica ambientale: finora sui rifiuti il Comune ha delegato Aspem. Profondamente sbagliato: Aspem è un’importante soggetto che deve però essere guidato da un’amministrazione capace e consapevole”.

Secondo Progetto Concittadino, questi sono i punti su cui la prossima amministrazione dovrà concentrarsi sul tema rifiuti: una campagna di formazione e informazione alla cittadinanza e alle scuole (“I varesini devono sapere come vengono gestiti i propri rifiuti, dove vanno a finire dopo che sono stati raccolti in maniera differenziata, quanto costa il sistema. Per cui ripartiranno corsi nelle scuole e presso i quartieri per raccontare le migliori buone pratiche”); obiettivo 75% di differenziata in due anni contro l’attuale poco più del 60%; minor produzione dei rifiuti con una produzione massima di 100 kg per abitante in cinque anni contro gli attuali 170; passaggio al sistema tariffario sull’esempio di Malnate che secondo Progetto Concittadino è la dimostrazione di una gestione funzionale che premia chi produce meno rifiuti; l’apertura di un centro per il riuso e una squadra in Aspem che vada a potenziare l’attività di sensibilizzazione e informazione dal basso sulla gestione dei rifiuti. E la lista di De Simone precisa. il tutto non sarà accompagnato da un incremento di costi, perché, come ricordano, altre esperienze italiane ci raccontano di come si possa razionalizzare, rendere più efficiente il sistema e liberare risorse. Per dar lavoro, per far pagare meno i cittadini e le imprese, facendo diventare una risorsa ciò che normalmente viene considerato non più utilizzabile.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *