Paris: "Il comune torni a essere punto di riferimento dell'efficienza"

Il segretario del Pd Luca Paris e candidato della coalizione di centrosinistra ha diffuso una nota nella quale sottolinea l’esigenza per la prossima amministrazione di valorizzare le energie dell’organizzazione comunale di tutti i settori e i servizi affinché il comune possa tornare a essere un punto di riferimento dell’efficienza:

Nella sfida che dovrà affrontare la prossima amministrazione per fare davvero ripartire Varese, un ruolo fondamentale sarà quello delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione comunale. 

L’obiettivo di essere una Città moderna, inserita nelle migliori pratiche europee, in grado di attrarre i giovani e capace di innovare senza lasciare indietro nessuno, é alla portata di Varese. E lo é anche per la professionalità e la competenza di molte persone che operano all’interno della “macchina” comunale, in tutti i settori ed i servizi che la compongono, dai servizi alla persona a quelli tecnici, dalla polizia locale ai servizi culturali, dagli uffici demografici a quelli di supporto amministrativo, dallo sport al commercio. 

I futuri amministratori, per centrare il risultato della ripresa economica, sociale, culturale della nostra Città, dovranno valorizzare tutte le energie positive presenti all’interno e all’esterno dell’organizzazione, in sinergia tra loro.

Il maggior freno al liberarsi di queste energie è stato, sino ad oggi, quello della sostanziale inadeguatezza della classe politica che ha governato negli ultimi anni, con poche e confuse idee sugli indirizzi politico-amministrativi sui quali costruire un piano di lavoro con la struttura amministrativa. 

La sfida sarà quella di modificare da subito questa tendenza e, tenendo ben fermi i chiari obiettivi fissati nel programma amministrativo, avviarne da subito la realizzazione attraverso un’ azione preceduta dall’ ascolto e dalla condivisione di metodi e strumenti.  

Sarà necessario partire con nuova determinazione e nuovo dinamismo e soprattutto con la consapevolezza che il timone sarà preso da chi conosce bene come funziona un comune, le problematiche e le opportunità. 

Quello di cui il Comune ha bisogno non sono le proposte demagogiche che lasciano il tempo che trovano, bensì  una rivalutazione delle professionalità presenti all’interno della macchina comunale, anche attraverso la valorizzazione e lo sviluppo dell’utilizzo dello strumento della contrattazione decentrata.

Il Comune di Varese deve tornare ad assumere il ruolo di costruttore di reti,  supportando l’iniziativa delle imprese e delle associazioni e favorendone il dialogo costruttivo tra loro.   

Il Comune di Varese dovrà tornare ad essere, come era molti anni fa, un vero punto di riferimento dell’efficienza della P.A., per la qualità dei servizi erogati e il grado di innovazione trasferito negli stessi.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *