Galimberti, nuovo sondaggio: "In testa anche al ballottaggio"

Guerra dei sondaggi, attacco bis di Davide Galimberti che, qualche giorno fa, aveva diffuso una rilevazione, effettuata a febbraio, di Lorien Public Affairs di Lorien Consulting che lo dava in testa sul centrodestra. Oggi, lo staff del candidato sindaco del centrosinistra, presenta una nuova indagine sulle “intenzioni di voto”, realizzata dalla stessa società, in caso di eventuale ballottaggio a Varese.
In una prima ipotesi, Davide Galimberti sarebbe in testa su Orrigoni. Il candidato Galimberti raggiungerebbe il 56,6% contro il 43,4% di Orrigoni. La società di sondaggi ha anche chiesto ai varesini cosa voterebbero se invece al ballottaggio ci andassero Galimberti e Malerba. Anche in questa ipotesi Galimberti sarebbe in testa ma questa volta con il 67% delle preferenze mentre Malerba raggiungerebbe il 33%. Questi dati contenuti sono contenuti in un sondaggio chiuso a inizio maggio scorso su un campione di 800 cittadini intervistati. I dati sono stati presentati oggi da Marco Marturano e Mario Petitto, dello staff di Davide Galimberti durante una conferenza stampa.
Da notare, secondo lo staff di Galimberti, “che le intenzioni di voto registrate dalla Lorien a maggio appaiono superiori al sondaggio che aveva realizzato un altro Istituto, SWG, a febbraio scorso”. In quel periodo Orrigoni non era ancora il candidato del centro destra ma i dati sulle intenzioni di voto davano già avanti Galimberti con un 54% contro il 46% nell’ipotesi di una candidatura di Marsico e invece nella ipotesi di Matteo Bianchi, Galimberti si posizionava primo con il 55% contro il 45%.

Il candidato del centrodestra Paolo Orrigoni, dal canto suo, ha già commentato con sarcasmo questi sondaggi. Ha fatto i complimenti a Galimberti per la vittoria e affermato che non hanno alcun valore: “C’è un can can elettorale fatto di allusioni, vignette e sondaggi faziosi in cui non voglio assolutamente entrare – afferma in un video su facebook – io voglio rimane quello che sono, i progetti si realizzano con i fatti, le astuzie sono fumo che non servono a vincere nella vita”.
Orrigoni si riferisce a un altro sondaggio, presentato dall’emittente Rete 55, commissionato alla Ipr Marketing, realizzato su 1000 varesini, dove Galimberti prevale al primo turno per un punto.
Tornando invece al sondaggio Lorien, Marco Marturano dello staff di Galimberti osserva. “La tendenza di Galimberti è a crescere rispetto ai sondaggi di febbraio quella di Orrigoni è invece inferiore rispetto alle rilevazioni che allora erano state fatte prendendo come candidati del centrodestra Marsico o il leghista Bianchi. Usiamo questi sondaggi perché ci interessa raccontare quello che pensano i cittadini. Quando invece i sondaggi si fanno, ma non si raccontano, è perché c’è meno passione del confronto coi cittadini”.

 

Roberto Rotondo

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *