Uniti per Cambiare lancia la sfida al "sindaco storico"

Sono partiti “in sordina” e poi, pochi giorni prima della presentazione ufficiale delle liste, si sono lanciati alla riscossa. Prima con una pagina facebook  poi con un programma molto dettagliato (in questo link il programma completo).

La lista civica Uniti per Cambiare con il candidato sindaco Nicola Turato sfida Graziano Maffioli, da 19 anni sindaco di Casale Litta, e la sua compagine. E la battaglia è già cominciata sui social: nella pagina facebook i candidati attaccano l’attuale amministrazione mettendo in luce tutto quello che, a loro avviso, non funziona o è stato promesso ed è rimasto incompiuto.

Il programma elettorale parte con un focus sui “servizi alle persone”: maggior attenzione alla terza età ma non solo. Si pensa a una convenzione con il Comune di Inarzo per un punto prelievi in favore di Bernate; e poi iniziative rivolte all’adolescenza e alla preadolescenziale con sportelli di consuelling; sempre nell’ottica di dare assistenza ai cittadini più anziani e deboli si propone un soccorso televita e telesoccorso attivato in collaborazione con l’associazione S.O.S. Malnate e, come prevenzione di situazioni di disagio e isolamento, promozione di attività ricreative a favore di anziani con un piano di sostegno al centro di aggregazione di Casale Litta.

Si pensa poi all’erogazione di contributi economici a favore di persone e nuclei famigliari difficoltà e alla creazione di una banca del tempo per promuovere il “dono” del tempo come strumento di sostegno sociale; infine si pensa a una presenza costante negli uffici comunali dell’assitente sociale. 

Per quanto riguarda invece i Lavori Pubblici e l’urbanistica, la lista Uniti per Cambiare propone la manutenzione e il miglioramento del patrimonio stradale, la riqualificazione di alcuni immobili comunali, il miglioramento della rete dei punti luce, l’accorpamento di alcuni servizi con conseguente riduzione della spesa pubblica e miglioramento delle aree verdi attrezzate.

Nel programma si parla inoltre della verifica costante dell’impatto sul territorio di alcune infrastrutture come l’aeroporto di Malpensa, la linea ferroviaria Gallarate e la galleria del Ronco. Infine si pensa alla realizzazione di percorsi all’interno del patrimonio ambientale contiguo ai laghi di Varese e Comabbio ed alla creazione di uno o più itinerari con attrezzi ginnici.

Il gruppo ha organizzato anche un tour di date per incontrare i cittadini, ecco qui i prossimi incontri:

– BERNATE, 22 MAGGIO 2016, ore 09.30;
– CASALE LITTA, 29 MAGGIO 2016, ore 09.30;
– VILLADOSIA, CASALE LITTA e BERNATE, 3 GIUGNO 2016, ore 17.15;

Cena di presentazione della lista:
– VILLADOSIA, 28 MAGGIO 2016, ore 19.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *