Progetto Concittadino si presenta: ecco i nomi

Progetto Concittadino scopre le carte e annuncia tutti i candidati della lista capeggiata da Dino De Simone, che correranno per le elezioni comunali all’interno della coalizione di centrosinistra a sostegno di Davide Galimberti. La lista è molto attenta ai temi dell’ambiente, della mobilità e dei giovani. Ecco i nomi:

Dino De Simone, capolista, aveva partecipato alle primarie di centrosinistra arrivando quarto; Luigia Alioli, insegnante in pensione e attivista Legambiente; Andrea Bertoli, imprenditore; Natalino Bianchi, impegnato in associazioni scolastiche dei genitori; Paolo Bossi, avvocato; Massimiliano Calcaterra; Davide Castelli; Elena Cazzulo, Cortisonici; Rossana Chiodi in Minazzi di Fiab-Ciclocittà; Barbara Cirivello, rappresentante camerale Associazioni Consumatori; Francesca Coffano, 23 anni, volontaria. Sua l’idea delle “AgenDine”; Camilla Crugnola agricoltrice; Davide De Gennaro Roccato, imprenditore Tabata Shop; Pietro Ferlito, Voce dei Greensleeves; Lorenzo Fronte, sociologo; Almudena Idogoras, ricercatrice spagnola; Enzo Laforgia, professore del Liceo Cairoli e storico; Giuseppe Licata, tra i più giovani, ha esperienza politica in Sel; Alessia Malafronte, educatrice; Valentina Mallavarachchi Piumi, studentessa, italiana di origini cingalesi; Eleonora Martinelli, sommelier, migliore allieva 2015 dell’Alma, alta scuola di cucina di Gualtiero Marchesi; Francesca Marutti, studentessa del liceo artistico, dopo le elezioni affronterà la maturità; Andrea Minidio, insegnante liceo artistico, musicista, attore teatrale; Enrico Monacelli, Gruppo “giovani Concittadini”; Marco Odorico, Cortisonici, architetto; Giovanni Pinesso, attivista Legambiente; Marina Protasoni, ricercatrice Università dell’Insubria; Mauro Rivolta, Bio-architetto; Michele Rugo, psichiatra; Tiziana Schiavoni Cilia; Stefano Soru, videomaker; Luigi Tufano, assicuratore.

Per Dino De Simone “Questa è la volta buona. Avvertiamo molto concretamente la possibilità di poter battere chi ha governato negli ultimi anni”. Enzo Laforgia aggiunge: “Darò il mio contributo per un progetto di cambiamento. Uno dei temi è quello di restituire la città ai cittadini, desertificata da una politica che in questi anni ha perso ogni riferimento con la città. Hanno trasformato la città giardino in una città tangenziale. Bisogna progettare l’idea di una comunità che qui è mancata nonostante i riferimenti al territorio e alle radici”. Davide Castelli si candida “Perché Varese ha bisogno di idee nuove e dei concetti che Dino porta avanti da anni come l’ambiente, la mobilità elettrica, la cultura, il rilancio del turismo, le piste ciclabili, concetti che le amministrazioni degli ultimi vent’anni hanno preso solamente in parte in considerazione tant’è che la qualità della vita si è abbassata e c’è stato sensibilissimo calo della popolazione. Varese potenzialmente ha tutto ma al posto di attirare respinge”.

Progetto Concittadino nasce come laboratorio di idee a sostegno della candidatura di Dino De Simone alle primarie del centrosinistra, e in breve tempo ha raccolto persone di diversa provenienza, età, formazione, ma accomunate dall’amore per Varese e dal desiderio di vederla come luogo moderno, proiettato nel futuro ma radicato nella storia.

 

DM

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *