Il Codice Etico di Gallarate a Sinistra

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Gallarate a Sinistra, che con il candidato sindaco Piero detto Osvaldo Bossi firmerà in Comune venerdì 29 aprile alle ore 10.30 il Codice Etico.
«La politica vive forse oggi uno dei momenti più bassi nel rapporto con cittadine e cittadini, caratterizzato sempre più spesso da disillusione, lontananza, sfiducia e, addirittura, sospetto o aperta ostilità. Ciò è – in buona parte – dovuto a responsabilità e colpe della politica stessa: il moltiplicarsi, infatti, di episodi di corruzione, a livello nazionale e locale, ingerenze, conflitti di interessi, opportunismo è in aperta contraddizione non solo con le doti di onestà, pulizia morale, disinteresse e trasparenza che dovrebbero sempre contraddistinguere chi si occupa della cosa pubblica, ma anche con l’articolo 54 della nostra Costituzione, là dove recita che: “[…] I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore.”
L’autoreferenzialità di larga parte dell’attuale classe politica, volta soprattutto a mantenere intatti i propri assurdi ed ingiustificabili privilegi, allontana ogni giorno le cittadine ed i cittadini dall’appassionarsi al bene comune, dalla partecipazione, dal credere che per davvero il nostro voto, il nostro coinvolgimento possano portare a dei cambiamenti. Tanto sono tutti uguali, tutti rubano, nessuno ha più valori ed ideali, stare attaccati alle poltrone ad ogni costo è l’unica dote riconosciuta alla classe politica.
E questo proprio quando ci sarebbe più bisogno di politica, di quella alta, con la P maiuscola, che possa elaborare ed attuare una visione della società, progetti concreti e di lungo respiro, per il bene esclusivo delle e dei cittadini.
È per queste ragioni che la lista Gallarate a Sinistra ed il suo candidato sindaco, Osvaldo Bossi, così come annunciato durante la presentazione e seguendo con coerenza e determinazione l’impegno assunto già cinque anni fa da Ennio Melandri (ne avevamo parlato qui), hanno deciso di presentare pubblicamente alle cittadine ed ai cittadini di Gallarate un Codice Etico e di Piena Trasparenza Amministrativa della Città di Gallarate. Un Codice Etico che preveda l’assenza, all’atto della candidatura, di condanne penali anche di primo grado e di rinvii a giudizio per reati non d’opinione e di natura amministrativa, l’impegno alle dimissioni dall’incarico istituzionale (Consigliere, Assessore, Sindaco) in caso di rinvio a giudizio per reati non d’opinione e di natura amministrativa, l’impegno a evitare -nell’ambito della propria attività istituzionale – ogni possibile conflitto d’interesse e a manifestare pubblicamente, anche oltre gli obblighi di legge già previsti, la piena trasparenza della propria situazione patrimoniale e reddituale.
Lo faremo nel luogo simbolico e concreto delle decisioni politiche, il palazzo municipale, venerdì 29 alle ore 10.30, invitando anche i mezzi di informazione. Lo faremo protocollando il Codice Etico come primi firmatari ed offrendo questo strumento a tutte e tutti coloro che si candideranno alle prossime elezioni  per ricoprire un incarico amministrativo, partendo da tutti i candidati sindaci, che inviteremo a firmare assieme a noi. E lo faremo lasciando il Codice in eredità a chiunque vincerà le prossime elezioni e sarà chiamato ad amministrare Gallarate, chiedendo che venga affrontato, discusso ed approvato già durante il primo Consiglio Comunale possibile.
Noi la faremmo! Questo è l’impegno formale che Gallarate a Sinistra prende con le ed i gallaratesi. Perché non sono tutti uguali e perché la scelta delle cittadine e dei cittadini può fare ancora e per davvero la differenza.
E sulla scia delle celebrazioni della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo continuiamo a farci guidare dall’intelligenza di chi è venuto prima di noi a cui tantissimo dobbiamo, a cominciare dalla Libertà e dalla Democrazia. Diceva Sandro Pertini: “Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!” (Sandro Pertini, dal discorso del 31 dicembre 1983)».

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Una risposta a “Il Codice Etico di Gallarate a Sinistra

  1. Gianluca Tonellotto

    Un plauso deciso e un ribadire l’invito a sottoscrivere da parte non solo dei candidati sindaco, ma anche da parte di tutti i candidati consiglieri e quanti verranno poi scelti a rappresentare l’amministrazione comunale in soggetti partecipati e in altri livelli delle istituzioni pubbliche.
    Nessuno escluso. Nessun impegno non sottoscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *