“Tour delle frazioni”, Astuti ha incontrato i cittadini di Gurone centro

Nella serata di mercoledì 13 aprile a Gurone, in Piazza Bai, Samuele Astuti e la sua squadra hanno incontrato i cittadini per la seconda tappa del “tour delle frazioni” che sta portando il sindaco in giro nelle varie zone di Malnate per la campagna elettorale.

La serata, nonostante la pioggia, ha visto la partecipazione di un buon numero di persone che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con il candidato Sindaco, gli Assessori e i candidati delle singole liste. Ha esordito il Sindaco illustrando alcune delle linee programmatiche chiave contenute nel programma amministrativo che sta per essere concluso, dopo la fase di ascolto con le frazioni.

Sono poi intervenuti alcuni dei candidati delle singole liste: Giuseppe Riggi, Assessore della Giunta Comunale dal 2011 e componente della lista Malnate Sostenibile, Carla Munari e Giuseppe Perego, della lista Insieme – lista Maria Croci ed Enrico Torchia, esponente del Partito Democratico.

Riggi ha sottolineato l’importanza delle sfide vinte sia come gruppo Malnate Sostenibile, sia come coalizione, per la capacità in questi anni di far squadra di fronte agli obiettivi da raggiungere e per essere riusciti a contaminare anche i più giovani, coinvolgendoli nella progettazione delle attività.

L’assessore ha poi ricordato, tra gli altri, i successi legati alla gestione dei rifiuti e come questi siano solo un punto di partenza per migliorarsi ancora di più. Per il futuro sicuramente ancora attenzione alle frazioni e alla viabilità, sulla base sempre di un confronto con la cittadinanza.

Hanno poi preso la parola Giuseppe Perego e Carla Munari, candidati per Insieme – lista Maria Croci. Il primo si è soffermato sulle tematiche dell’ambiente e del consumo di suolo, ribadendo l’importanza di tutelare e preservare il nostro territorio. Munari si ha analizzato in particolare il tema sicurezza, invitando a incentivare iniziative come il controllo di vicinato, ritenuto molto utile dalla cittadinanza, e il “reclutamento di” nonni vigile, per favorire la sicurezza dei più piccoli all’entrata e all’uscita da scuola.

Infine, è intervenuto anche Enrico Torchia, Consigliere Comunale nel corso degli ultimi 5 anni, ha ricordato come l’attività amministrativa abbia promosso un vero cambiamento in molti ambiti. Inoltre Torchia ha ribadito la centralità dell’attenzione ai giovani, con progetti pensati ad hoc. Già l’amministrazione uscente, proprio in questi giorni, sta finalizzando un accordo per la creazione di un’aula studio, che sorgerà grazie al fondamentale ruolo di alcuni studenti malnatesi che si sono resi disponibili a gestire l’attività. Per i prossimi anni, tra gli altri progetti, la creazione di una consulta giovanile, l’individuazione di spazi per il coworking, palestre aperte con orari più flessibili e riqualificazione degli impianti sportivi.

Segui le elezioni di Malnate anche su Facebook sulla pagina “Malnate al Voto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *