La rinascita del parco di via Bergamo

Un nuovo – piccolo – cuore verde per Sciarè: è il parchetto di via Bergamo, rinnovato grazie anche al progetto Critical MAS e ritornato spazio vivo del quartiere, dopo anni di semiabbandono. Sciarè non ha un vero centro, ma il parco di via Bergamo si trova in una zona a suo modo centrale: non lontanissimo dalle elementari e dalla materna di via Eritrea, vicino scuola dell’infanzia parrocchiale e all’oratorio, nel bel mezzo della zona a più alta densità abitativa (i “Palazzi Acli”). Un’area che è stata rivalutata come luogo di incontro e aggregazione.

parchetto-via-bergamo-sciare-gallarateDopo la riattivazione della fontanelle (ne avevamo parlato qui), sono arrivate anche le nuove altalene e la pavimentazione antitrauma in gomma per i bambini, che invogliano genitori e nonni a portare figli e nipoti a giocare in questo angolo verde del quartiere. «È bello, ora ci veniamo volentieri» dice Catherine, che abita in centro città, ma viene qui all’uscita da scuola, perché suo figlio frequenta a Sciarè. Concorda sul miglioramento generale del parco: ci sono aspetti da migliorare? «Forse potevano lasciare uno scivolo, per i bambini più grandi come mio figlio». In un pomeriggio di sole primaverile, si trovano mamme e nonni con i bimbi, ma anche qualche adolescente, alcune badanti straniere che si godono le ore di pausa pomeridiana dal lavoro di assistenza alle famiglie. «Per noi è tutto uguale, siamo lontane da casa» ammette con un po’ di tristezza una badante ucraina, da poco a Gallarate. Anche questo è un pezzo di quartiere, oggi.

Un tempo mal frequentato, di certo ora il parco ha una faccia nuova: primo “motore” del recupero è stato, dal 2014, il progetto Critical MAS, la rete per la coesione sociale nei quartieri di Madonna in Campagna, Arnate e Sciaré. Recupero “fisico” dello spazio, ma anche iniziative di aggregazione (nella foto qui accanto, ne avevamo parlato ad anche qui).

«Il progetto del parco di via Bergamo – dice Cristina Rizzelli, referente della rete dal 2014 – è stato un lavoro svolto con fatica. Sciaré è un quartiere complesso dal punto di vista logistico, poiché non esiste un luogo di incontro né una piazza. Però abbiamo portato avanti le nostre iniziative con successo, una di queste è stata, per esempio, “Festa a colori”, che richiamava già dal nome le comunità di diverse etnie presenti nel quartiere».

La festa nel 2015 è stata un po’ un momento di richiamo su questo spazio, molto partecipata da associazioni, ma anche dalla gente del quartiere. E ora il parchetto è tornato ad animarsi sempre, anche in un giorno qualunque come quello in cui sono scattate queste foto. Peccato per alcuni atti vandalici: la fontanella riattivata è comunque “decorata” da alcune tag fatte con vernice spray.

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *