Sacconago, un quartiere vivo che chiede una viabilità migliore

Sacconago è un quartiere vivo , che da sempre porta alta la propria identità culturale con associazioni, tante iniziative promosse dalla parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ma allo stesso tempo problematico, con tanti disagi legati alla scarsa manutenzione delle strade e un nuovo pericolo: bocconcini avvelenati vicino alla pista di atletica, in via Tosi.

IMG_0761La Chiesa Vecchia, in Piazza Carlo Noè, può essere considerata il centro della vita del quartiere, con tanti servizi che contribuiscono a renderlo autonomo. Ci sono una pizzeria d’asporto “La Piazzetta”, una banca, un’edicola, un parrucchiere, un ciclista, un tabaccaio e la Fioreria Moretti, che il prossimo 17 aprile organizza, come ogni anno, il tradizionale mercatino, in occasione della festa del cioccolato per aiutare le scuole Galilei.

Ed è proprio in questa piazza che ha sede l’associazione più importante della storia del quartiere, La Famiglia Sinaghina. Venne ufficialmente costituita nel 1975 con l’obiettivo principale di riscoprire le tradizioni nelle quali aveva parte importante anche il corpo Musicale S. Cecilia. Da allora si occupa di organizzare feste ed eventi culturali tra le più importanti per la comunità bustocca, tra cui la sfilata di carnevale, guidata dalle maschere popolari del Tarlisu e della Bumbasina, i cui nomi rispecchiano tipi di tessuto di storica produzione della città in omaggio alla fiorente tradizione tessile locale ( altre feste organizzate: Giöbia , la Festa della Madonna in campagna, la Festa Patronale S. Pietro e Paolo, la Festa sagra dell’uva e il Concerto di Auguri).  leggi qui tutta la storia dell’associazione.

I LUOGHI D’INCONTRO- Dalla piazza ci spostiamo lungo via 11 Febbraio fino a raggiungere piazza San Donato 5 dove troviamo il Cinema Lux, uno dei centri di aggregazione più importanti di Sacconago, che tutti i sinaghini conoscono sin dal 1948, anno in cui nacque per ospitare una compagnia filodrammatica. Uno dei punti forti del cinema sono i prezzi bassi dei biglietti (5€ intero-3€ ridotto) accessibili a tutti (qui il sito ufficiale).

IMG_0781

Se il Cinema Lux può essere considerato un centro di aggregazione per tutte le età, Sacconago vanta la presenza di luoghi di incontro dedicati a giovani, come l’oratorio, ma anche ai più anziani. È il caso del baretto del CAS (Club Amici dello Sport), in via Montegrappa 12bis,  e del CTE (Centro Terza Età) dove i cittadini più anziani si ritrovano per scambiare quattro chiacchiere e soprattutto per giocare a carte.

 

IMG_0752L’ oratorio San Luigi invece, in via vicinale Longù, è il cuore del quartiere per i giovani. Ospitato da una struttura moderna, è provvisto di un centro polisportivo con un’ampia palestra con tribune che hanno una capienza di 500 persone e un servizio bar all’ingresso. All’esterno vi è un ampio parcheggio, comodo per i genitori quando accompagnano i propri figli.

Il “successo” lo si deve soprattutto alla Parrocchia dei Santi Apostoli che ha investito molto nello sviluppo culturale del quartiere, con tantissime iniziative per aiutare giovani, anziani e le persone più bisognose. Ad esempio, l’associazione San Vincenzo, in via Monfalcone, dietro la Chiesa Nuova dei Santi Apostoli , si impegna per aiutare i meno fortunati. Ogni martedì sera vengono distribuiti vestiti e ogni venerdì cibo. Inoltre, il prossimo sabato, 9 aprile e sabato 23 aprile, dalle ore 9.30 alle 10.30, verrà dato “spazio all’ascolto” delle persone in difficoltà.

IMG_0747Proprio davanti la chiesa, in piazza Giovanni XXIII, c’è la scuola elementare Ada Negri, parte dell’Istituto Comprensivo Statale Galilei. “I bambini, una volta terminata la scuola, giocano nel parco davanti alla chiesa e meno male, perché altrimenti qui sarebbe deserto”- ci dicono alcuni volontari della chiesa che lamentano desolazione e furti – “Non passa quasi nessuno qui e a volte capita che qualcuno si introduca in chiesa per rubare le offerte- continuano – a noi hanno rubato diverse volte la bicicletta”.

LA VIABILITA’ Sacconago è collegata al centro città dal servizio autobus STIE, linea 5, che collega il quartiere con tutti i punti principali della città, da piazza Trento Trieste alla stazione Nord (qui gli orari ). Per quanto riguarda la condizione delle strade, la situazione è tra le più critiche. Buche, viette a senso unico e incroci pericolosi sono i problemi più evidenti. “Uno degli incroci più pericolosi è quello di via Biagio Bellotti – afferma un cittadino – quasi tutti escono dallo stop senza guardare”. Il problema in questione, segnalato anche dal candidato sindaco di centrosinistra Gianluca Castiglioni, che ha fatto tappa qui sabato 2 aprile, peggiora se si imbocca via Canale, strada in cui si trova una delle sedi di AGESP. Qui le condizioni del manto stradale sono pessime. Gli automobilisti sono costretti a continui “zig zag” per evitare le buche.

IL PROBLEMA DELLA ZONA INDUSTRIALE- Negli ultimi mesi, nei pressi della Pista di Atletica sono sati rovati dei bocconcini avvelenati abbandonati al suolo, posizionati con l’intento di uccidere i cani. La pista e l’intera zona industriale sono utilizzate da molti abitanti delle zone limitrofe per correre e portare a passeggio i propri cani, ma la sicurezza qui sta diventando un problema. IMG_0756Alcune volte la sera capita che l’illuminazione salti e si rimanga al buio. Questo fa sì che le persone si allontanino e decidano di andare a correre altrove. Il luogo in sé potrebbe davvero essere un punto di aggregazione e di forza, soprattutto nel periodo estivo, ma i pochi controlli, la scarsa illuminazione e la presenza di cibi velenosi per cani, potrebbero portare ad un graduale abbandono dell’area anche da parte dei suoi abituali frequentatori.

CURIOSITA’-Facebook ai sinaghini piace molto. Molto attiva la pagina “Sei di Sacconago se…” che per molti è occasione per scambiarsi idee e opinioni su tanti temi diversi.

Y.A

 

 

 

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *