"Che mezzucci, Casillo": Forza Italia su via Montello
Alberto Bilardo di Forza Italia si esprime sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale Casillo riguardanti le vicende del palazzo di via Montello, protagonista del servizio di Striscia la Notizia andato in onda venerdì 25 marzo.
«Un’ottima occasione per tacere», così Bilardo definisce la risposta del Presidente del Consiglio Comunale del Partito Democratico. «È un classico del burocrate – continua Alberto Bilardo – nascondersi dietro alle regole che, secondo Casillo, impediscono di disporre di una relazione approvata. Alla gente interessa capire se il palazzo poteva o meno essere costruito, non il motivo per il quale non c’è stato un voto sul documento».
«Dal momento che sia il Presidente sia il Segretario Generale sono in possesso della relazione, questa è disponibile a chiunque abbia accesso al sistema informatico comunale. Difendendosi, Casillo sembra che voglia scaricare la responsabilità sui consiglieri quando, al contrario, potrebbe essere di chiunque».
Bilardo sottolinea poi che esistono modi diversi dall’accesso agli atti per entrare in possesso di dati riservati, portando come esempio la recente pubblicazione del Partito Democratico sulla sua pagina Facebook con l’elenco di coloro che avevano presentato la domanda per installare i gazebo in piazza Libertà. «Si tratta di dati estratti dal protocollo comunale senza accesso agli atti, ma giunti al PD grazie alla condiscendenza di qualcuno», fa notare l’esponente di Forza Italia.
«Casillo incolpa il Dirigente del settore ma, quando si tratta di valutare le argomentazioni del Sindaco, scopre di possedere le competenze per esprimere un giudizio sulle materie tecniche e approvarne la condotta, facendo passare il tutto come un esempio di correttezza per il popolo», conclude Bilardo.
Camilla Malacarne