Malerba non vuole un supermercato allo stadio

Il candidato sindaco di Lega Civica Stefano Malerba affronta il tema della riqualificazione dello stadio Ossola di Masnago. In una nota diffusa dichiara che Lega Civica è nettamente contraria alla costruzione di un supermercato nello stadio e che l’intero comparto urbanistico necessita di un progetto integrato. Ecco il testo della nota:

Negli ultimi anni in tanti varesini, non troppi per fortuna, è stata inculcata un’idea che la Lega Civica considera radicalmente sbagliata. L’idea è che per arrivare a un necessario obiettivo, sia esso il recupero di un’area dismessa o la trasformazione di un’area urbanistica, diventi indispensabile la realizzazione di uno spazio commerciale, spacciato per imprescindibile “linfa vitale”. A quanto pare, questa idea distorta di sviluppo si sta facendo largo anche a Masnago, dove qualcuno starebbe cercando di associare alla sacrosanta ristrutturazione dello Stadio Ossola l’altrettanto necessaria apertura di un’area commerciale laddove oggi sorge la tribuna dei distinti. La Lega Civica si dichiara nettamente contraria alla prospettiva di un supermercato nello stadioche si tradurrebbe in un’operazione speculativa destinata a svendere un’area pubblica, snaturare il territorio e danneggiare il tessuto sociale e commerciale della zona (meglio sorvolare sull’ormai conclamato abbandono dei piccoli commercianti da parte di un Carroccio ormai alleato della grande distribuzione!). L’ipotesi, dicevamo, non è solo sbagliata, ma anche particolarmente ipocrita, perché verrebbe spacciata per un intervento concepito per il bene dello sport varesino.
Dal punto di vista urbanistico, poi, pensare allo Stadio come ad un involucro a se stante, su cui intervenire in maniera superficiale e isolata sarebbe anche un’occasione perduta. La Lega Civica ritiene infatti che la riqualificazione dell’Ossola non possa prescindere da un ripensamento complessivo dell’intero compartoCiò significa rilanciare un intero pezzo di città, garantendo collegamenti diretti tra Stadio e Palazzetto e tra questi due impianti e i vicini plessi scolastici, senza dimenticare il sistema del verde e il necessario ricompattamento dei servizi a favore della cittadinanza, in termini di trasporti, sicurezza e multifunzionalità.
Un’utopia? No. La Lega Civica avanzerà, nelle prossime settimane,  una proposta contenente le linee guida ed un concept riferito all’intero comparto urbanistico

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Una risposta a “Malerba non vuole un supermercato allo stadio

  1. Piadina Libera

    Preoccuparsi di “danneggiare il tessuto sociale e commerciale della zona” quando a pochi metri ci sono già due colossi della GDO è quantomeno simpatico.
    Ancora più simpatico è se ad esprimere preoccupazione è chi ha venduto una ex area industriale per costruire un nuovo supermercato (inteso: hanno fatto bene e viva i supermercati. Voglio solo sottolineare la simpatia dell’intervento).
    Poichè sto cercando di convincermi di dare il voto alla Lega Civica, evito di soffermarmi sui “…collegamenti diretti tra Stadio e Palazzetto e tra questi due impianti e i vicini plessi scolastici…”: sapete che sono tutti a pochi metri di distanza uno dall’altro?
    Nulla dico su “…senza dimenticare il sistema del verde…”: sempre in zona c’è il Parco Mantegazza.
    Aspetto con ansia una nota che mi faccia innamorare.
    Piadina Libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *