Albizzate, Zorzo sfida Sommaruga (con l'incognita a 5 stelle)

Si va definendo, giorno dopo giorno, lo scenario per le elezioni amministrative 2016 ad Albizzate, uno dei trentacinque Comuni al voto in provincia quest’anno (qui l’elenco completo). Due i contendenti certi, con l’incognita del gruppo Cinque Stelle che si sta progressivamente organizzando. Albizzate ha meno di 15mila abitanti e si vota dunque a turno unico: il candidato che prende più voti viene eletto.

nuovo-comune-albizzate

La maggioranza uscente Noi Insieme per Albizzate Tarabara e Valdarno (una civica di centrosinistra) sostiene il sindaco Francesco Sommaruga, che già nell’autunno scorso ha confermato la sua disponibilità a continuare l’esperienza. Sommaruga ha convocato giovedì mattina la presentazione ufficiale della sua candidatura.

Il centrodestra – che ha riunito sotto un unico simbolo Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e il gruppo civico Alleati per Albizzate – ha presentato il suo candidato all’inizio di marzo: è Mirko Zorzo, qui la sua presentazione. Il centrodestra ha superato le divisioni che nel 2011 erano state determinanti nella sconfitta (la Lega Nord con Frangi aveva perso per poche decine di voti, più indietro Eliana Brusa) e per ora gioca soprattutto la carta della rinnovata unità.

Si organizza ad Albizzate anche il Movimento 5 Stelle, che è presente con un gruppo di attivisti, in attesa di riconoscimento come lista certificata: il regolamento del Movimento 5 Stelle prevede la presentazione della lista dei nomi,che devono rispondere ad una serie di caratteristiche (certificati penali puliti, nessuna esperienza in partiti, registrazione come militanti a cinque stelle). Nei giorni scorsi gli attivisti M5S si sono presentati con una serie di iniziative (qui il programma): «Stiamo dando un primo segnale al paese, il paese risponde, ora si tratta di chiudere la lista da presentare» spiegano. L’intenzione di correre, in ogni caso, c’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *