Dal sociale all'ambiente, le proposte di SEL

Sinistra Ecologia e Libertà, che fa parte della maggioranza uscente di centrosinistra, presenta la sua pagina per il programma: “Progettiamo Gallarate 2020” è il titolo, che rinvia ai prossimi cinque anni, ma riecheggia anche – in tema ambientale – la scadenza dei programma per la riduzione delle emissioni a livello globale (il celebre 20-20-20). Tra le proposte, anche nuovi interventi per la mobilità ciclabile, sull’esempio della sperimentazione di Massarosa

Mentre nel centrodestra si continua a parlare di accordi di segreterie più o meno segreti, di posti da dare o non dare, di pretendenti vicesindaco, di chi se ne va sbattendo la porta e di chi torna dopo essere stato cacciato, il centrosinistra si concentra sui programmi.

Sinistra Ecologia Libertà, che in questi quasi 5 anni di amministrazione cittadina ha molto insistito e lavorato per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva, ha aperto sul proprio sito una pagina dedicata al programma che abbiamo portato alla discussione nel centrosinistra, ma che vogliamo pure condividere con i cittadini e le cittadine. E dalle proposte di questi essere arricchiti e sollecitati.

Nella pagina “Progettiamo Gallarate 2020” (vedi qui, ndr)  è dunque possibile trovare le nostre proposte sull’ambiente e sulla necessità di proseguire nel preservare il suolo e gli spazi verdi e per l’obiettivo amianto zero, sui rifiuti da trasformare in risorsa attraverso una differenziazione sempre più spinta anche con l’introduzione della tariffazione puntuale; sul sociale perché si rafforzino progettualità capaci di superare l’assistenzialismo e ridare dignità e futuro a chi è in difficoltà.

biciMa anche la partecipazione come metodo costante di governo e anche alcune buone pratiche da replicare come l’esperienza recentissima del comune di Massarosa (Lucca) che rimborsa € 0,25 al KM ai residenti che utilizzano la bicicletta per andare al lavoro, con proventi dalle contravvenzioni. E la solidarietà, l’accoglienza, le pari opportunità e il contrasto, non solo a parole, della violenza di genere.

Ma “Progettiamo Gallarate 2020” non vuole essere una pagina a senso unico. Vuole essere uno  (grandi e piccole), con buone pratiche, approfondimenti, esperienze. Uno spazio virtuale che sarà affiancato da spazi fisici: come non abbiamo mai smesso di fare in questi 5 anni, nelle prossime settimane ci troverete al mercato e nelle piazze e anche lì potremo confrontarci, come abbiamo fatto con tanti e tante in questi anni, sempre uscendone arricchiti.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *