Mezza Valceresio al voto
Sono sei i Comuni della Valceresio che andranno al voto nella prossima tornata amministrativa. Cinque – Besano, Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Saltrio e Clivio – per normale decadenza dei termini, e uno – Cuasso al Monte – perché commissariato l’anno scorso dopo le dimissioni, in giugno, di sette consiglieri comunali.
Due i sindaci “storici” della valle che concludono il mandato: Salvatore Merlino a Besano e Giuseppe Franzi a Saltrio. Mentre Franzi in questa tornata elettorale deve lasciare, avendo già espletato due mandati – dal momento che Saltrio, anche se di poco, ha superato i 3.000 abitanti – Salvatore Merlino potrà ripresentarsi per il terzo mandato, perché Besano ha una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.
Potrebbe invece ripresentarsi l’unico sindaco donna della valle, Ida Petrillo di Clivio, eletta per la prima volta nel 2011, che però non ha ancora espresso ufficialmente la propria decisione.
In tutto saranno circa 18mila i cittadini della Valceresio chiamati al voto per il rinnovo delle amministrazioni locali.