Ecco come sono andati gli ultimi 5 anni di amministrazione
Come sono andati gli ultimi cinque anni di amministrazione ad Oggiona con Santo Stefano? Ovviamente una risposta a questa domanda implica diversi tipi di valutazioni, molte anche soggettive, che riguardano la sfera politica, economica o sociale nel quale sarebbe difficile avventurarsi.
Esiste però un documento, che deve essere redatto a norma di legge ed inviato alla Corte dei conti e può aiutare a fare una piccola sintesi di alcuni parametri fondamentali. Si tratta del bilancio di fine mandato redatto dalla Giunta comunale.
Da questo documento si può ricavare l’andamento delle tasse locali, come ad esempio le aliquote di ICI/IMU:
Oppure le aliquote dell’addizionale Irpef
Ed infine il prelievo per la tassa rifiuti
Ma vi si leggono anche molte altre informazioni interessanti, soprattutto per chi andrà ad amministrare nei prossimi anni, come ad esempio il numero dei dipendenti che è diminuito in cinque anni dai 19 del 2010 (7 uomini di ruolo e 12 donne) ai 16 dipendenti della fine del 2015 (5 uomini e 11 donne). Con una spesa per il personale per ogni cittadino di 158 euro nel 2011, 169 euro nel 2012, 173 nel 2013, 162 euro nel 2014 e, infine, 150 euro nel 2015.
Inoltre sono elencati tutti gli interventi per lavori pubblici e manutenzione straordinaria fatti in questi anni che potete consultare nel dettaglio delle spese:
Tomaso Bassani