Galimberti annuncia: "I sondaggi ci danno avanti, siamo il cambiamento"
Davide Galimberti lo ha annunciato in una conferenza stampa convocata per l’occasione. Secondo un sondaggio realizzato dall’Osservatorio Politico di Lorien, la coalizione di centrosinistra è avanti con il 44,7% stando alle ultime intenzioni di voto rilevate otto giorni fa. Segue la coalizione di centrodestra di Paolo Orrigoni al 38,7%. Stefano Malerba distanziato al 13,3% e poi in fondo Flavio Pandolfo all’1,6%, Andrea Badoglio all’1,4% e Francesco Marcello allo 0,2%.
“Queste elezioni avranno un esito completamente diverso” – commenta Galimberti- “Secondo alcune rilevazioni che abbiamo fatto, c’è una netta prevalenza della mia coalizione e vogliamo comunicare ai varesini che le dichiarazioni del centrodestra sul fatto che saranno loro a vincere al primo turno sono fregnacce”.
Marco Marturano che lavora alla campagna di Galimberti presenta le rilevazioni effettuate in due momenti. Si tratta di rilevazioni telefoniche e via web (SWG a Febbraio) e solo telefoniche (Osservatorio Politico di Lorien): a inizio febbraio le prime e pochi giorni fa le seconde, profilando due scenari: il primo con il Movimento Cinque Stelle, il secondo senza.
Gli orientamenti di voto ai candidati mostrano che Galimberti a Febbraio era il favorito su Marsico e Bianchi prima della candidatura di Orrigoni. Questo dato teneva conto appunto anche della presenza del M5S.
Il primo scenario della seconda rilevazione prima della presentazione delle liste, infine, indica al 39,5% Galimberti; al 35,8% Orrigoni; all’11,8% Malerba; al 10,1% Steidl; all’1,3% Badoglio; all’1,2% Pandolfo e Gesuito e Marcello allo 0,2.
Il commento del segretario cittadino del Pd Luca Paris e candidato della coalizione: “I dati dei sondaggi, estremamente positivi per Davide Galimberti e per tutta la nostra coalizione, ci incoraggiano a proseguire ad incontrare ed ascoltare i varesini nei quartieri e nelle Castellanze con sempre maggiore attenzione ed impegno. Perché dare una soluzione ai problemi ed alle richieste dei cittadini di Varese é la nostra priorità.”
Ecco i risultati dei sondaggi:
Sondaggio SWG Febbraio 2016: preferenza candidati
Sondaggio Lorien maggio 2016: conoscenza e credibilità dei candidati
Sondaggio Lorien maggio 2016: intenzioni di voto
David Mammano
È evidente che il centro sinistra è in vantaggio, e questo non lo dicono solo i sondaggi, ma anche e soprattutto le persone di Varese stufi di un’amministrazione immobile e nullafacente… Forse questo è l’anno giusto checchè (non c’è nessun doppio senso) ne dica Salvini