Forza Italia "Sulla cultura abbiamo fatto tanto e faremo di più"
Forza Italia ha presentato la parte del suo programma dedicata alla cultura e parlato dei principali risultati raggiunti in questi anni di amministrazione a Varese
“Cultura, sport e turismo sono stati trattati congiuntamente” spiega il segretario cittadino Roberto Leonardi – “Il tema della cultura è rilevante e il nostro dovere è la valorizzazione del patrimonio culturale perché questo può avere un indotto èeuna ricaduta economica sul territorio esattamente come lo sport e il turismo”.
Alla conferenza stampa presente anche l’assessore alla cultura Simone Longhini, che ha snocciolato i dati e parlato delle principali iniziative realizzate in questi anni e di quelle in fieri: “Eravamo partito nel 2011 con un progetto organico di comunicazione della cultura partendo dal fatto che a Varese si facevano molte cose ma venivano comunicate poco. Da qui il progetto del portale Varese Cultura con collateralità social e cartacei. Il sito conta 60 mila utenti all’anno e 560.000 visualizzazioni per un totale di 2 milioni visualizzazioni totali. A questo si aggiunge il servizio di newsletter che raggiunge 15.000 persone. Altro importante successo la rete Varese Musei con cui abbiamo messo in rete i musei della nostra città e che ha portato alla vittoria del bando regionale e a un finanziamento da 300.000 euro. Per musei civici di Varese dal 2010 a oggi siamo passati al raddoppio dei visitatori grazie a iniziative e mostre” Tra le iniziative segnalate come successo di questa amministrazione anche l’Accademia a Villa Mylius e un nuovo museo in corso di apertura.
Presenti all’evento anche Bruno Belli che ha parlato delle possibili prospettive culturali in città e Roberto Puricelli che si è detto orgoglioso dei risultati raggiunti.