Gallarate 9.9: "Più sicurezza nelle scuole"
La Nostra Gallarate 9.9, la lista civica con candidato sindaco Rocco Longobardi, commenta le ultime vicende riguardanti i furti nelle scuole: settimana scorsa sono state prese di mira le scuole elementari di Cascinetta mentre la scorsa notte quelle di Cajello.
«Ancora una volta a essere nel mirino sono le scuole, ossia i presidi di democrazia che rappresentano il futuro e la speranza di una comunità. Proprio per questa loro natura, la lunga e ripetuta serie di furti degli ultimi mesi colpisce ed offende profondamente tutta la comunità cittadina».
«La Nostra Gallarate 9.9 – continuano – auspica che l’amministrazione si faccia promotrice di un vero e proprio tavolo per la sicurezza e l’inviolabilità degli edifici scolastici, che comprenda tutti coloro che sono coinvolti in questo delicato processo: l’amministrazione stessa, le forze dell’ordine, i dirigenti scolastici, i rappresentati dei genitori».
La richiesta della lista civica è relativa all’istituzione di provvedimenti più stringenti sulla sicurezza di questi edifici: «Da questo tavolo ci auguriamo possano scaturire soluzioni immediate per la prevenzione generale ma anche un regolamento a misura delle singole scuole che garantisca la correttezza delle misure da mettere in atto e le relative responsabilità di attuazione in ogni fase delle procedure di sicurezza».
Camilla Malacarne
La risposta alla sicurezza nelle scuole sono nuovi regolamenti e procedure sul tema?
Magari come già si è sentito dire da Borgo, Lozito e altri, un semplice attuare il programma del centrosinistra sarebbe potuto bastare.
Così come installare per tempo gli antifurti, o no?!
A dire il vero lo ho detto io tempo fa per il candidato della lista civica di Borgo. Ma fa poca differenza. E’ cmq è tempo di fare, non di chiacchierare, e l’amministrazione uscente su questo ha fatto meno di quel che doveva ed aveva promesso. Stop
Se tutti facessimo pressione da una come questa può nascere un progetto molto piu ampio e di coesione. La scuola è importante e dovrebbe essere ai primi posti. È il luogo dove i nostri figli passano, purtroppo, Grande parte del loro tempo. Dico purtroppo non perche le scuole non vadano ma perché i genitori hanno poco tempo da dedicare loro. Cerchiamo di ricostruire un senso comune utile per tutti. Basta solo buon senso e praticita’. Buona vita.