Orrigoni: "Campus e start up per una Varese dei giovani"

Paolo Orrigoni sceglie un partner obbligato per presentare le sue proposte “Varese ai giovani”. E’ Luca Boldetti, 22 anni, studente di economia, il supervotato della sua lista civica, neo consigliere comunale. Stile pragmatico slide, punti precisi, anche questa presentazione segue le altre finora susseguitesi: Orrigoni punta subito sulla alternanza scuola lavoro, propone borsa di studio per gli alunni più meritevoli, e un confronto periodico tra l’assessorato competente e i rappresentanti degli studenti. ”Il rapporto Scuola e lavoro è una opportunità da incoraggiare. Puntiamo sulla meritocrazia, chi si impegna é giusto che sia lodato e che sia riconosciuto. Pensiamo a 8 incontri all’anno con le varie rappresentanze, come in tutti gli assessorati”.

L’università è uno dei pilastri della politica giovanile di Orrigoni. E’ prevista una migliore accessibilità anche serale con il campus di Bizzozero, agevolazioni per le strutture sportive, collaborazione con le imprese sul territorio. “Il campus è una risorsa – afferma il candidato – e collegarlo meglio è uno dei temi importanti, così come quello di far sfruttare di più quelle attrezzature al campus anche a tutti i giovani della città”.

Tra i progetti è previsto il sostegno a start up e spazi di coworking, agevolazioni per i primi tre anni per affitto, consulenze, servizi di base, l’idea di poter prendere in casa uno studente per una famiglia di Varese, e un eventi sportivo per ogni stagione, 4 in un anno, per i giovani di Varese.

“Dare spazi e agevolazioni per i primi tre anni e consulenze e servizi di base è una misura per togliere l’ansia ai giovani, soprattutto della burocrazia, ed aiutarli a gestire nuove attività”. Sugli spazi è previsto il rilancio dell’Informagiovani, la riqualificazione dell’aula studio Forzinetti, ma anche aule studio in piazza repubblica e orari prolungati per la biblioteca.

Per Luca Boldetti “Paolo è un sindaco giovane e trasmette entusiasmo. Varese deve essere una città a misura di giovani e migliorare. L’università sta crescendo, e dobbiamo essere bravi a far sfruttare campus ai cittadini”. Orrigoni crede che il campus a Bizzozero sia una risorsa importante e ritiene che la città debba portare a termine duale progetto. “Il primo bisogno è essere formati ed avere un ambiente stimolante”.

Orrigoni ha poi confermato di puntare alla nuova biblioteca all’interno della caserma, ma di pensare anche a un nuovo tipo di struttura, che punti molto sulle tecnologie e che sia dotata di schermi e wi fi per facilitare l’accesso a tutti i saperi.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *