Commenti a: Orrigoni promette: "Varese sempre più amica degli animali" https://elezioni2016.varesenews.it/2016/06/09/orrigoni-promette-varese-sempre-piu-amica-degli-animali/ Tue, 06 Sep 2016 07:31:51 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 Di: Felice https://elezioni2016.varesenews.it/2016/06/09/orrigoni-promette-varese-sempre-piu-amica-degli-animali/#comment-1358 Thu, 09 Jun 2016 19:33:48 +0000 http://elezioni2016.varesenews.it/?p=22129#comment-1358 Qui si cavalca la moda canina/gattara solo perchè attira voti.

Potere della lobby canina a cui ovviamente tutti strizzano l’occhio essendo diventata la moda del momento.
Mi collego a questo articolo parlando anche delle pretese dei proprietari di cani. Vorrei che fosse dedicata la stessa attenzione al benessere degli esseri umani e non ad accontentare le scelte di coloro che spinti dalla propria volontà decisionale hanno preso un cane ed ora sbandierano come questione pubblica la esigenza di portarlo in giro o che tutte le attività commerciali li accolgano (ma stiamo scherzando?????).
Personalmente MI FA SCHIFO cenare in un ristorante con un animale a fianco al tavolo. Un animale che ha costantemente la bocca e il naso a contatto con il terreno, che utilizza l’olfatto per annusare qualsiasi “bisognino” che incontra nel suo cammino e che quando defeca non si pulisce adeguatamente e non viene pulito.

Ora pretendono aree attrezzate, parchi, prati come se la tutela del loro giocattolo animale fosse la priorità di una città e di una amministrazione. Forse le priorità di una amministrazione sono altre, a partire dai mezzi pubblici e dal trasporto che sta diventando la sfida più grande del prossimo decennio. Oppure di ospedali e pronto soccorso FUNZIONANTI non dove un ammalato debba farsi 6 ORE DI ATTESA.
Non di certo la priorità è quella di avere sempre più aree cintate dove far sgambettare il quadrupede. L’acquisto di un cane è una questione privata, la si tratti da tale e non la si faccia diventare una esigenza pagata con i soldi pubblici che ricordo essere di tutti.
Avete voluto il cane? Pagate.

Nel frattempo le piste ciclabili (altra grande chimera delle nostre città latitano). I trasporti pubblici al Sacro Monte latitano o sono imbarazzanti per una città che da decenni vuole avere una vocazione turistica (a parole).

Io sono oltranzista e poco propenso al compromesso ma qui si sta deviando verso la follia canina collettiva. E forse è meglio zittire in partenza queste pretese che non hanno nulla di sensato. Si perderanno voti e consenso ma sicuramente si ritroverà un equilibrio non dettato da mode del momento, mode che sembra che gli italiani siano sempre pronti a seguire a spron battuto, politici od aspiranti tali compresi.

]]>