Elezioni, le liste e i candidati più votati

Le urne sono chiuse e i risultati sono ormai definitive a Caronno Pertusella, città che per la prima volta andrà al ballottaggio domenica 19 giugno. Si fronteggeranno: per la coalizione di centrodestra Marco Seveso (33.38& dei voti), mentre per la coalizione di centrosinistra Marco Giudici (31,47%).

Le liste più votate
Diamo uno sguardo a quali sono le liste, ben 11 quellE che si sono presentate a sostegni dei 6 candidati, che hanno ottenuto più voti. Il Partito Democratico si conferma il primo partito a Caronno Pertusella con il 25,12% (1835 voti). È subito seguito dalla lista civica dell’ex sindaco Augusta Borghi (candidato che ha ottenuto in generale il 21,42%). La sua lista personale ha avuto il 16,33% dei voti. Un risultato non indifferente per il ballottaggio. Chi deciderà di appoggiare la candidata sindaco?
Come “forza di lista” al terzo posto c’è la Lega Nord con il 15,99% e 1168 voti. Accompagnata al quarto posto dalla compagna di coalizione “Listica Civica Seveso Sindaco” che ha ottenuto un buon 11,18% con 817 voti. Distanziate di molto le altre liste, tutte al di sotto dei 370 voti. Con la particolarità della lista di Mara Banfi, che ha ottenuto solo 97 preferenze, pari all’1,33 per cento dei voti.

I candidati più votati
Solo cinque candidati consiglieri comunali (candidati sindaci esclusi) hanno superato la soglia delle 100 preferenze. La più votata è una donna, Morena Barletta, del Partito Democratico, che ha ottenuto 218 voti. Sempre della stessa lista Giorgio Turconi ha avuto 101 preferenze.
Anche la Lega Nord ha ben due esponenti nella Top5 dei più votati: il segretario cittadino Matteo Sinelli con 111 preferenze e il consigliere comunale uscente Daniela Restelli con 157.
Marco Uboldi della lista civica Seveso Sindaco ha ottenuto invece 147 voti.

Cosa succederà ora?
In vista del ballottaggio del 19 giugno saranno fondamentali gli apparentamenti e le dichiarazioni di voto degli altri 4 candidati sindaco che nel complesso raccolgono il 35 per cento dei voti. C’è anche da considerare che un altro 45 per cento di cittadini che non hanno votato. Riusciranno i due schieramenti di Seveso e Giudici a intercettare questi voti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *